Sabato 4 e domenica 5 maggio parte l'edizione 2024 di Primavera nel cuore della Sardegna, manifestazione che permette di far scoprire alcuni pittoreschi centri di Marghine, Ogliastra, Planargia e Baronia fino a fine giugno.
A inaugurare il calendario è il piccolo paese di Girasole, adagiato a ridosso dello stagno di Tortolì. Il territorio ha restituito tracce di frequentazioni fenicie e puniche: le fonti antiche la collegano all'insediamento portuale di Sulci - più 'giovane' rispetto all'omonima città sud-occidentale divenuta poi Sant'Antioco -, importante scalo nelle rotte verso la Penisola.
Nell'abitato è da visitare la parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato. Tra gli altri appuntamenti durante l'anno, da non perdere i fuochi di Sant'Antonio, la sagra de is culurgionis e il Festival Internazionale del Folklore. A pochissimi chilometri di distanza è possibile tuffarsi nello splendido mare di fronte alla spiaggia di Isula Manna, dotata anche di un'ampia pineta.
L'evento, a Girasole noto come Pratzas de Gelisuli, prende il via sabato 4 alle 10. In programma, un percorso enogastronomico, mostre, baby cart e giochi in legno, animazione e spettacoli per i bambini, esibizioni itineranti, presentazioni di libri, musiche e balli. Domenica 5 alle 18.30 si può assistere all'esibizione itinerante delle maschere tradizionali Urthos e Buttudos di Fonni.
Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo della manifestazione visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Girasole.