Feste della tradizione

Sa Sartiglia

с 15 февраля по 17 февраля
sartiglia-2026

Il 15 e 17 febbraio 2026, Oristano celebra la Sartiglia, uno dei tornei equestri medievali più suggestivi del Mediterraneo.

Protagonista assoluto è il Componidori, capocorsa scelto dai Gremi dei Contadini (domenica) e dei Falegnami (martedì).

La giostra di domenica 15 è curata nelle sue fasi tradizionali dal Gremio dei Contadini: l'onore di indossare le vesti de Su Componidori sarà conferito a Daniele Mattu.

Martedì 17 sarà la volta del Gremio dei Falegnami e sarà compito di Graziano Pala guidare la giostra.

Dopo la solenne vestizione su sa mesitta a opera de is massaieddas, l’uomo diventa un semidio: la sua maschera lignea e i colori degli abiti mutano tra le due giornate, ma resta costante il divieto di toccare terra fino al tramonto.

La giostra si accende sotto la Cattedrale, dove 120 cavalieri al galoppo tentano di infilzare la stella sospesa con spada e stocco; il successo della sfida è presagio di un raccolto abbondante.

La tensione culmina con sa pipia de maiu, il mazzo di fiori con cui il Componidori benedice la folla lanciato a folle velocità, riverso sulla sella.

Al calare del sole, la festa si sposta in via Mazzini per le pariglie, evoluzioni acrobatiche spericolate che celebrano l’abilità e l'audacia dei cavalieri.

Il rito si chiude con la svestizione: tolta la maschera, il semidio torna uomo tra i festeggiamenti della comunità.

Per ogni infomazione clicca qui di seguito e visita il sito de Sa Sartiglia

Tappe

Oristano

с 15 февраля по 17 февраля

Contatti

Рядом