Cale granitiche modellate dal tempo, archi di sabbia simili ad anfiteatri, sale ricavate tra pareti di candide rocce calcaree o di porfido rosso, piazze di suggestivi borghi, siti archeologici e, persino, grotte marine. Scorci naturali, spesso richiamo di tempi ancestrali, diventano palcoscenici e prendono vitalità sugli spartiti di celebri interpreti di tutto il mondo. Da fine giugno a settembre, vanno in scena concerti jazz, blues, soul, rock, pop e di musica leggera: Jazz in Sardegna, a Cagliari, Dromos festival nell’Oristanese, Abbabula, con appuntamenti anche nello ziqqurat prenuragico di monte d’Accoddi (Sassari) e gli eventi nel parco dei Suoni di Riola Sardo, inimitabile scenario tra cave di arenaria, vicino al sito degli Eroi di Mont’e Prama. Qui acustica e ‘sale’ naturali sembrano progettate appositamente per la musica. E poi altre tappe nella penisola del Sinis, a Cabras: location esclusive come l’anfiteatro dell’antica città di Tharros e la spiaggia di chicchi di quarzo di Is Arutas.
L’Isola è la patria del jazz: da oltre trent’anni ospita rassegne di fama internazionale. Le sonorità jazzistiche s’intonano perfettamente con ambiente, ritmi di vita e carattere sardi. E accendono l’estate. Dal 1988 il Cala Gonone Jazz è appuntamento ‘classico’ che quest’anno anticipa l’inizio della kermesse al 20 giugno. Abbina le melodie alle bellezze del borgo costiero di Dorgali. Al mattino, mini-crociera e perfomance musicale alle Grotte del Bue Marino, scenografico e sorprendente auditorium, nel pomeriggio il palco è l’Acquario di Cala Gonone, di sera, il cielo stellato del parco di Villa Ticca. L’Isola è stata sedotta dalle melodie dei jazzisti sardi. Uno su tutti: Paolo Fresu, nativo di Berchidda, patria di Time in jazz, giunto alla 31esima edizione. Ideato e diretto dal celebre trombettista, nel cuore di agosto, è l’evento clou dell’estate. Oltre che nel paese del vermentino, il programma si svolge in altri centri della Gallura (con tappe a Sassari). Fresu è direttore artistico anche della prima edizione di un altro evento destinato a mietere sempre più successi: JazzAlguer, che per quasi tutto l’anno (e sino a fine luglio) ha posto al centro della scena musicale Alghero e la costa nord-occidentale, con scenari da favola: dal centro storico della cittadina catalana a tenute vitivinicole.
Il sassofono (e la regia) di Enzo Favata ha dato vita a un altro festival jazz di successo: Musica sulle Bocche. A fine agosto, nello scenario di Santa Teresa Gallura, una full immersion di tre giorni in ambientazioni mozzafiato: la spiaggia di Rena Bianca è teatro dei concerti all’alba, nel promontorio di Capo Testa, a Cala Grande-Valle della Luna, va in scena al tramonto l’evento conclusivo. I ritmi di Antonello Salis sono all’origine di una kermesse storica. A inizio settembre, Ai confini tra Sardegna e jazz, nella piccola realtà sulcitana di Sant’Anna Arresi, occupa un posto di spessore nella scena internazionale. Lo spettacolo in piazza del nuraghe Arresi, compie 32 anni: il più longevo della Sardegna. Abbinerai musica, archeologia, ambiente, con la splendida spiaggia di Porto Pino, buon cibo e un bicchiere di carignano. A fine agosto un altro appuntamento: Nuoro jazz, con prestigioso cartellone di concerti e seminari internazionali, ideati da Fresu.
Non solo jazz. A metà luglio c’è Narcao Blues Festival, giunto alla 27esima edizione. Negli anni sono stati tanti gli artisti celebri approdati a Narcao, piccolo centro dell’alto Sulcis, per diffondere il verbo di matrice afroamericana. Da fine luglio a inizio agosto, sarai accompagnato dalle note dello stesso genere in Rocce Rosse Blues. Il grande appuntamento, dopo anni, torna a casa, nell’impareggiabile scenario del piazzale delle Rocce Rosse di Arbatax, dove tutto ebbe inizio nel 1991. Sei anni dopo, tutti nella stessa memorabile edizione, si esibirono David Bowie, Eric Clapton, BB King e James Brown. La lunga stagione musicale sarda non finisce qui: Echi Lontani in varie località, per riscoprire il fascino di musica antica suonata con strumenti storici, Karel Music Expò e Stagione concertistica a Cagliari, I Grandi Interpreti della Musica a Sassari, AnimaNera Mediterranea a Nuoro, festival del Barri Vell ad Alghero e tanti altri.