Sagre

34^ Sagra del Carciofo

14 三月17 三月
Samassi_SDC2024

Una delle eccellenze agroalimentari del Medio e Basso Campidano torna a essere protagonista di un appuntamento imperdibile: da giovedì 14 a domenica 17 marzo, Samassi ospita la 34esima edizione della Sagra del Carciofo.

Come da tradizione, alla sagra si associa la Fiera agroalimentare del Medio Campidano, giunta nel 2024 alla XXIV^ edizione.

La manifestazione vanta il riconoscimento di 'sagra di qualità', conferito dall'Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per l'attività di promozione e tutela delle tipicità locali e del territorio. 

La sagra vera e propria si svolge nel fine settimana: durante i due giorni precedenti, giovedì 14 e venerdì 15, sono previsti dei laboratori didattici. Da sabato, spazio alla Fiera agroalimentare - con una sessantina di stand espositivi tra agricoltori e artigiani -, a laboratori sensoriali, allo street food dedicato al carciofo, all'esibizione itinerante di un gruppo folk e a intrattenimenti musicali.

Altra attrazione della sagra è il percorso tematico Domus e Lollas: circa venti antiche case campidanesi aprono le loro porte per raccontare la tradizione contadina, con i suoi usi e i suoi sapori, e l'architettura di un tempo. Non mancano dimostrazioni e degustazioni, associate a laboratori. Per visitarle, è possibile prendere parte ai tour guidati (a cura del 'Collettivo Atelier TERRApia') sabato e domenica alle 15, con partenza da casa Pisano-Congia in via Cagliari 16.

Tra gli eventi correlati alla sagra c'è anche una storica manifestazione sportiva, che torna per la 43^ edizione: la Marcialonga del Carciofo. L'iniziativa, curata dalla ASD Atletica Mariano Scano, si svolge domenica 17 con due appuntamenti: alle 10, la gara sportiva FIDAL, con percorso a giro unico di 9 chilometri tra i campi coltivati a carciofo. Alle 11.15 invece prende il via la camminata libera non competitiva su giro unico di 2,5 chilometri.

Per maggiori info, visita la pagina facebook Sagra del Carciofo e quella della Pro Loco Samassi

Tappe

Samassi

14 三月17 三月

Contatti

Telefono
070 4643075

周边景点