展览

Festa della Laguna

10 五月11 五月
FdL2025

Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, le Saline Conti Vecchi - nella cornice della laguna di Santa Gilla - ospitano la quarta edizione della Festa della Laguna. L'evento, curato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, rappresenta un'occasione per conoscere l'ecosistema della laguna, inclusi flora e fauna, e saperne di più in merito alla sua tutela e salvaguardia. Allo stesso tempo si può andare alla scoperta di una delle aree umide più estese d'Europa, con un'elevata concentrazione di biodiversità. Nelle Saline sono stati censiti circa 40.000 uccelli acquatici, appartenenti a 50 specie diverse, tra i quali dominano i fenicotteri rosa. La particolarità del contesto è data dal fatto che il paesaggio di archeologia industriale si fonde con la natura incontaminata.

Il programma prevede due giorni ricchi di appuntamenti: sabato 10, dalle 10, visite guidate a bordo del trenino, dedicate al birdwatching e all'osservazione del sito produttivo del sale. In contemporanea, possibile prendere parte a una passeggiata naturalistica. Per i più piccoli, alle 11 e alle 14, 'Memory game della laguna': un'attività didattica all'aria aperta per imparare a conoscere la fauna di Santa Gilla. Nel pomeriggio, laboratorio su api e miele della Sardegna e conferenza dal titolo "La conservazione delle zone umide della Sardegna". 

Domenica 11 si ripropongono le visite guidate in trenino e la passeggiata naturalistica. Alle 11 parte anche un laboratorio del gusto con protagonista il cappero selargino. Alle 15, torna anche il 'Memory game della laguna', conclusione con un tour in trenino e visita guidata speciale, dal titolo "la storia della laguna di Santa Gilla'. 

Durante il weekend è possibile anche ammirare un'esposizione di disegni, tavolozze artistiche e foto aeree.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'evento sul sito del FAI.

Brochure/Locandina

Tappe

10 五月11 五月

周边景点