Il 15 e il 16 aprile, le Saline Conti Vecchi - nella cornice della laguna di Santa Gilla - ospitano la seconda edizione della Festa della Laguna. L'evento è curato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, con la collaborazione dell’Orto Botanico dell'Università di Cagliari e dell'Agenzia regionale Forestas.
È un'occasione per conoscere l'ecosistema della laguna, inclusi flora e fauna, e saperne di più in merito alla sua tutela e salvaguardia. Allo stesso tempo si può andare alla scoperta di una delle aree umide più estese d'Europa, con un'elevata concentrazione di biodiversità. Nelle Saline sono stati censiti circa 40.000 uccelli acquatici, appartenenti a 50 specie diverse, tra i quali dominano i fenicotteri rosa. La particolarità del contesto è data dal fatto che il paesaggio di archeologia industriale si fonde con la natura incontaminata.
Il programma prevede due giorni ricchi di appuntamenti: sabato 15, dalle 10, visite guidate a bordo del trenino, dedicate al birdwatching. Per i più piccoli, alle 12, 'Memory game della laguna': un'attività didattica all'aria aperta per imparare a conoscere la fauna di Santa Gilla.
Si prosegue alle 12 con la proiezione di un documentario naturalistico e alle 15 con un laboratorio dove i visitatori possono manipolare la terra e creare mattoni in crudo. Dalle 18, aperitivo e musica live.
Domenica 16 previsto un laboratorio sulla produzione di launeddas e sulittu, un laboratorio di ceramica, la 'caccia al tesoro botanica' per i bambini - questa volta dedicata alla flora della laguna -, e, nel pomeriggio, una passeggiata alla scoperta del villaggio 'fantasma' Macchiareddu, un tempo abitato dai lavoratori e dai dirigenti delle Saline. Non mancheranno le visite guidate in trenino attraverso le Saline; inoltre, durante entrambe le giornate si potrà visitare l'esposizione 'Gli abitanti della Laguna'
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'evento sul sito del FAI.