Feste della tradizione

Cavalcata Sarda

03 六月04 六月
CS23

Domenica 4 giugno 2023 torna uno degli appuntamenti più attesi di Sassari e della Sardegna: la Cavalcata Sarda. 

Un evento che si è meritato nell’ultimo secolo il titolo di “festa della bellezza”, grazie alla ricchezza e la maestosità che la caratterizzano.

Tenutasi per la prima volta nel 1899 in onore dei reali giunti in visita nella città, celebra quest'anno la sua settantaduesima edizione.

Duemila figuranti in abito tradizionale e 200 cavalieri e amazzoni sfileranno per le vie del centro città in rappresentanza di 66 associazioni provenienti da tutta la Sardegna.
Per la rassegna musicale Sassari in festa dedicata ai canti e ai balli tradizionali in programma sabato 3 giugno in piazza d’Italia parteciperanno 39 gruppi.
Sul palco anche artisti come i Tazenda, Benito Urgu, Istentales, Maria Giovanna Cherchi, Giuliano Rassu, e tanti altri.

La sfilata di domenica 4 giugno partirà alle ore 9 da corso Cossiga, seguendo il percorso dello scorso anno: emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo e piazza d’Italia, per poi sciogliersi in via Roma. Subito dopo il passaggio dei gruppi provenienti da tutta l’isola, 120 donne vestiti con gli abiti della tradizione chiuderanno la sfilata, per lasciare la scena a diciotto coppie a cavallo e allo spettacolo dei 194 cavalli.

I cavalli torneranno ad essere protagonisti nel pomeriggio, dalle 17, con le pariglie all’ippodromo Pinna.
Dalle 18 infine, canti e balli saranno di scena sul palco di piazza d’Italia, mentre da sabato pomeriggio un corollario di 230 bancarelle animeranno le strade attorno al percorso della sfilata.

Per ulteriori info e aggiornamenti visita il sito web lacavalcatasarda.it e la pagina facebook ufficiale.

Tappe

03 六月04 六月

Contatti

Telefono
+39 0792008072

周边景点