Feste della tradizione

Carrasecare Oroteddesu

15 二月22 二月
CarrasecareOroteddesu2026

Una delle più conosciute maschere tradizionali del Carnevale in Sardegna, sos Thurpos, torna a sfilare a Orotelli in occasione de su Carrasecare Oroteddesu ,da domenica 15 a domenica 22 febbraio 2026.

L'edizione di quest'anno è anche occasione per festeggiare l'ingresso del carnevale del borgo barbaricino tra i Carnevali Autentici da parte dell''dell'EPLI (Ente Pro Loco Italia).

Il Carnevale Orotellese si articola in tre giornate: le due domeniche vedono protagoniste le maschere - oltre a Sos Thurpos, anche Sos Thurpeddos, S’Eritaju, le maschere spontanee e i carri allegorici. Ad aggiungere ulteriore divertimento i vari concorsi per premiare carri e maschere. Il Martedì grasso è dedicato invece ai più piccoli.

Il programma prevede, domenica 15, la sfilata delle maschere tradizionali e spontanee e dei carri, con partenza alle 15.30 dal parco giochi nel rione Mussinzua e arrivo in Piazza 1° Maggio. Qui si svolge la festa, durante la quale avviene la premiazione della famiglia in maschera più spiritosa, con intrattenimento musicale e offerta di cattas - dolci tipici di carnevale - a tutti i partecipanti.

Martedì 17 - ovvero Martedì grasso - festa in maschera de Sos Thurpeddos e di tutti i bambini e ragazzi. Il raduno è alle 16 in piazza Santa Ruche.

Domenica 22, seconda sfilata de sos Thurpos. Partecipano le altre maschere tipiche e spontanee, i carri allegorici e il carro trainato dai buoi. Partenza alle 15.30, il raduno è presso il rione Iscattai mentre la festa finale si svolge in Piazza Su Palu. A essere premiati sono il miglior carro allegorico, 'Su Thurpu Prus Etzu', la migliore maschera singola e i migliori gruppi in maschera. Da gustare, fave e lardu, cattas e vino, completa il programma uno spettacolo musicale.

Per chi desidera vivere più intensamente l'esperienza, consigliato recarsi in piazza Santa Ruche la mattina di domenica 22 alle 11: si può indossare Su Gabbanu e farsi 'annerire' il viso con Su Tintieddu, mentre si ascolta dalla voce dei protagonisti cosa significa essere unu Thurpu.

Dalle 10 alle 12.30 e di nuovo dalle 14.30 alle 16.30, nei locali della scuola secondaria in via Nuoro, si può visitare la mostra permanente di Gaspare Bosu “Orotelli ai primi del ‘900”.

Per maggiori info, visita la pagina facebook della Pro Loco di Orotelli.

Brochure/Locandina

Tappe

Orotelli

15 二月22 二月

周边景点