Feste della tradizione

Carrasecare Oroteddesu

11 Februar bis 18 Februar
Carnevale_Orotelli_24_Locandina

Una delle più conosciute maschere tradizionali del Carnevale in Sardegna, sos Thurpos di Orotelli, torna a sfilare domenica 11 e domenica 18 febbraio nel borgo barbaricino, in occasione de su Carrasecare Oroteddesu.

Il Carnevale Orotellese si articola in tre giornate: le due domeniche vedono protagoniste le maschere - oltre a Sos Thurpos, anche Sos Thurpeddos, S’Eritaju e le maschere spontanee - e i carri allegorici. Ad aggiungere ulteriore divertimento i vari concorsi per premiare carri e maschere. 'Martedì grasso' è dedicato invece ai più piccoli.

Il programma prevede, domenica 11, la sfilata delle maschere e dei carri, con partenza alle 15.30 dal parco giochi nel rione Mussinzua e arrivo in Piazza 1° Maggio. Qui si svolge la festa, durante la quale avviene la premiazione della famiglia in maschera più spiritosa, del miglior carro allegorico, con intrattenimento musicale e offerta di cattas - dolci tipici di carnevale - a tutti i partecipanti.

Martedì 13 scendono in strada Thurpeddos, bambini e ragazzi. Il raduno è alle 15  in piazza Puttu e Lendine mentre festa e pentolaccia si svolgono nella piazza della sede Pro Loco. Non mancano degustazioni di 'fatti fritti', animazione e musica.

Domenica 18, seconda sfilata de sos Thurpos. Partecipano le altre maschere tipiche e spontanee, i carri allegorici e il carro trainato dai buoi. La partenza è sempre alle 15.30 ma cambiano punto di partenza e di arrivo: raduno nel rione Iscattai e festa conclusiva in piazza Su Palu. A essere premiati sono nuovamente il miglior carro allegorico, 'Su Thurpu Prus Etzu' e i gruppi in maschera, nelle categorie 'gruppo più originale', 'gruppo più numeroso', 'gruppo più over' e 'gruppo più coinvolgente'. Da gustare, fave e lardu, cattas e vino, completa il programma uno spettacolo musicale.

A corredo degli eventi domenicali, presso il centro polivalente Franco Pintus è possibile visitare una mostra di pittura dell'artista orotellese Antioco Lostia.
Per maggiori info, visita la pagina facebook della Pro Loco di Orotelli.

Tappe

Orotelli

11 Februar bis 18 Februar

In der Umgebung