Tre giorni nei mari del sud

Mari Pintau - Quartu Sant'Elena

Tre giorni nei mari del sud

Vacanza solare e intensa in Sardegna, short break da fly and drive.
tour itinerante con rientro serale in città, tutta da godere

Atterri in Sardegna e in dieci minuti sei tra i vivaci vicoli dei quartieri storici di Cagliari. Boutique glamour e botteghe tradizionali, locali e ristoranti dove ti aspetta la miglior cucina d’Italia, secondo il Gambero Rosso. Le serate proseguono nei beach bar lungo i dieci chilometri della spiaggia cittadina del Poetto, così vicina al centro e ideale per un tuffo nella giornate di arrivo e partenza dello short break. Verrà voglia di ritornare più a lungo per scoprire a poche decine di chilometri da Cagliari tutti gli incanti dei mari del sud made in Italyubriacarsi di sole e mare, trasparente e caldo da lunghe nuotate e così divertente in canoa, sup e a vela, che trovi da noleggiare nei circoli nautici e sportivi della città.

Itinerario a bastone di 3 giorni
Percorrenza km 260
 

Il giorno dopo l'arrivo a Cagliari si punta a ovest, destinazione Capo Teulada a 84 chilometri. Dal 25esimo è un’infilata di spiagge, Nora e Santa Margherita di Pula, poi una dopo l'altra le spiagge di Chia con sabbie bianche e soffici, dune altissime coperte da ginepri e gigli selvatici, alle spalle lagune popolate da uccelli rari e le montagne del Sulcis. Scegline una per un bagno prima di pranzo.
Cala Cipolla - Chia
Si riprende strada, da queste parti il paesaggio è qualcosa di incredibile, continua a emanare tutto il suo fascino mentre risali la strada per Teulada. E qui coglie di sorpresa la vista dall'alto della spiaggia di Tuerredda, l’aspetto è caraibico ma è ‘stretta’ fra una natura che riconosci senza dubbio propria alla Sardegna arcaica e pastorale, eppure sei a poche decine di chilometri dall'aeroporto.
Spiaggia di Tuerredda - Teulada
Tuerredda
Fachzeitschriften zählen das „Juwel“ der Südwestküste zu den zehn schönsten Stränden Sardiniens, und man kann diese einstimmige Meinung nur teilen:...
La bellezza così magnetica di Tuerredda non lascia tempo per arrivare alle spiagge vicine, meravigliosamente selvagge e libere da vincoli militari solo nei mesi estivi. Per mettere piedi nei paradisi terrestri di is Arenas Biancas, Porto Tramatzu e Cala Zafferano c’è bisogno di più tempo, l'appuntamento è solo rimandato ad una vacanza più lunga, ora è tempo di rientrare a Cagliari.
Spiaggia del Poetto - Cagliari
Poetto
Der langgezogene, wunderschöne städtische Strand, ein acht Kilometer langer Küstenabschnitt zwischen Cagliari und Quartu Sant’Elena: weicher Sand,...
L'indomani si va verso Villasimius distante appena 45 chilometri. Il tragitto che porta fuori città è dapprima un nastro tra il lungomare della spiaggia cittadina del Poetto e l’oasi di fenicotteri rosa e montagne di sale del parco di Molentargius-Saline. Poi la strada panoramica si arrampica sulla collina, dall’alto si intravedono attraenti insenature e cale, imperdibile per un bagno e foto da like è Mari Pintau.
Mari Pintau - Quartu Sant'Elena
Per spiagge da capogiro si arriva all’area marina di Capo Carbonara-Villasimius. Qui le spiagge tutte belle da togliere il fiato sono a portata di mano, se vuoi un'idea green per visitarle prendi una e-bike a nolo e arrivi su tutte. Nello zaino metti la maschera, i suoi fondali anche sorvolati a pelo d'acqua sono un vivaio di vita marina mediterranea che coglie di sorpresa senza andar lontano, sei ad appena un’ora di volo dall’Italia.
spiaggia di Porto Giunco - Villasimius
Porto Giunco
Ein Stück Karibik auf Sardinien, eine ‘Perle’ der Süd-Ost-Küste, 45 Kilometer von Cagliari entfernt: ein sublimer Streifen aus feinstem Sand und...

Mappa dell'itinerario