Si adagia a circa 300 metri d’altitudine, sulle pendici del vasto altopiano basaltico della Giara, sul versante che va da Scala Margiani fino a Corona Arrubia, in un’area ricca di lecci e roverelle secolari, contornata da pareti scoscese e irrorata da stagni temporanei. Assolo, piccolo centro di 400 abitanti, immerso nella fitta vegetazione delle colline della Marmilla, regala scorci spettacolari. Tutt’intorno al paese i boschi lasciano spazio a piccole strade, come le scale Cabirada e Argiolas, che conducono all'altopiano, riserva naturale famosa per i rarissimi cavallini della Giara. In una valle situata tra Giara e la collina di Giuerri, scende la suggestiva cascata di sa Caddaia, circondata dal verde, qui un tempo le donne del paese si recavano a lavare i panni. Attorno, tante sorgenti: Abamasoisi, Genna Sobi, Cabirada e Barracca ‘e Chiccu Soi.
Il paese, per le sue peculiarità, ricorda un borgo del XIX secolo. Lungo le strade del centro storico incontrerai tradizionali case campidanesi ‘a corte’, caratterizzate da antichi e maestosi portali, ampi cortili e loggiati (is lollas). Sono disposte attorno alla parrocchiale di san Sebastiano, risalente a fine XVII secolo. Il patrono è celebrato il 20 gennaio, con caratteristici falò, processioni, musica e balli. In periferia c’è la chiesetta di santa Lucia. La festa campestre in suo onore si svolge a metà settembre, caratterizzata da prove di abilità equestre e dalla sfilata delle traccas (carri addobbati trainati da buoi), che caratterizzano anche la festa di sant’Isidoro, a metà maggio. Da non perdere anche la sagra della fregola e, a Natale, il presepe vivente ‘Sulla Via della Cometa’, rappresentazione teatrale nelle vie del centro storico.
Il territorio di Assolo è disseminato di tantissimi nuraghi, ben 25. Potrai ammirare il Mammuzzola, il Moro, il Planu, il Narbonis e il Sassaioni, percorrendo i sentieri che conducono alla Giara. Nella valle circostante il paese, ammirerai i nuraghi San Pietro e Santa Lucia. Vicino all’omonima chiesetta campestre sono stati ritrovati anche interessanti reperti di epoca romana.