Giovedì 31 luglio piazza Santa Maria ospiterà la serata inaugurale condotta da Valentina Caruso: in scena gruppi provenienti da Polonia, Lituania, Paraguay, Panama, Kenya, Brasile e naturalmente Sardegna, con il Gruppo Folklorico Pro Loco di Uta a fare gli onori di casa.
Venerdì 1° agosto, tocca a “Ballus in Festa”, tra sketch comici e musiche della tradizione. Presenta Roberto Tangianu, mentre si alternano sul palco artisti come Nicola Cancedda, Claudia Aru, i Karma (Francesca Lai e Davide Guiso) e Angela Micaela Porceddu, senza dimenticare il folclore locale con il Coro S’Arrodia e il Gruppo Folk Sa Nassa.
Durante la serata sarà consegnato il Premio “Tziu Adamu Billai” al fisarmonicista Totore Chessa, vera leggenda della musica tradizionale sarda.
Il gran finale, sabato 2 agosto, è affidato al Gala Internazionale del Folklore, ancora in piazza Santa Maria.
La cerimonia d’apertura e gli inni nazionali daranno il via a una serata-evento condotta da Giuliano Marongiu, in diretta anche su Videolina. In scena ancora una volta il mondo intero: dall’India alla Spagna, dalla Repubblica Ceca al Brasile, fino ai colori e alle melodie della Sardegna più autentica.
Ballus è un crocevia di culture, luogo di incontro e contaminazione.