Località immersa nel verde di una pineta che fa da contorno a una lunga spiaggia bianca che si affaccia su un mare cristallino. San Giovanni è una deliziosa borgata a poco più di tre chilometri da uno dei centri più importanti della Baronìa, Posada, e vicina all’ampio e attrezzato porto turistico della rinomata La Caletta di Siniscola. È il posto ideale per chi desidera trascorrere la propria vacanza in un ambiente rilassante a pochi passi dal mare, soprattutto per famiglie.

 Tutte le spiagge di Posada, San Giovanni, su Tiriarzu, Iscraios, Due pini e Orvile, da anni guadagnano il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele Legambiente, grazie all’attenzione posta nella loro tutela, vere e proprie oasi naturalistiche. Sul litorale si possono praticare vari sport acquatici come vela, pesca sportiva subacquea, wind e kite surf, sport da spiaggia come beach tennis e volley e percorrere il litorale in bici o a cavallo.

Le località turistiche dove alloggiare a Posada sono il centro storico, la periferia e, appunto, la borgata di san Giovanni, con alberghi, residence e numerosi bed&breakfast e case vacanza. Tutta la vallata di Posada è un’attrazione, oltre che per il suo mare e le spiagge, anche per l’altissimo valore ambientale-naturalistico del e per la sua storia. Posada è uno dei più bei borghi medievali della Sardegna. È arroccato su una collina con imponente cerchia di mura. Dall’alto domina lo scenario il castello della Fava, antico baluardo costruito dai giudici di Gallura nel XIII secolo, che si può visitare anche a piedi. La sua valle è perfetta per chi ama la natura, andando alla scoperta del rio Posada che attraversa la piana, percorribile in canoa, per ammirare i fenicotteri rosa che lo popolano, oppure del lago di Maccheronis, nel territorio di Torpè. E meta anche di chi vuol fare un viaggio nella preistoria sarda tra nuraghi e tomba dei giganti.