Un gioiello tecnologico in costante aggiornamento, fondamentale per svelare i misteri dello spazio e permettere alla scienza di compiere importanti passi avanti. Il Sardinia Radio Telescope è un radiotelescopio a parabola singola, situato in località Pranu Sanguni, a nove chilometri dal centro abitato di San Basilio e a 40 da Cagliari. Il sito, gestito dall’Osservatorio astronomico di Cagliari per conto dell’Istituto italiano di astrofisica, è stato inaugurato nel 2013, nato come strumento di ricerca a disposizione anche dell’Agenzia spaziale italiana. Tra gli oggetti celesti che è in grado di osservare vi sono galassie, buchi neri, nebulose planetarie, stelle di neutroni e pulsar. Ammirerai una parabola di 64 metri di diametro, composta da oltre mille pannelli di alluminio in grado di muoversi in autonomia, permettendo così all’antenna di adattarsi alle diverse posizioni focali dei ricevitori.
Non solo elementi fisici: il telescopio è coinvolto anche nelle attività di ricerca di segnali definiti come non naturali, ovvero provenienti da sorgenti extraterrestri. Il Sardinia Radio Telescope, infatti , è coinvolto nel progetto SETI – Search for Extra-Terrestrial Intelligence -, attraverso il programma Breakthrough Listen, assieme ad altri telescopi di tutto il mondo. Inoltre, tramite l’Agenzia spaziale italiana, il telescopio di San Basilio collabora anche con la NASA e potrà fornire il suo contributo per garantire le comunicazioni durante le prossime missioni sulla Luna e su Marte, oltre a tracciare satelliti e monitorare i detriti spaziali.
Oggi il Sardinia Radio Telescope è il più potente radiotelescopio italiano e uno dei più grandi d’Europa, nonché uno dei telescopi tecnologicamente più avanzati al mondo. Questo anche grazie ai suoi nuovi ‘occhiali’: nel 2023 è stato installato Mistral, un ricevitore con 415 rilevatori che operano simultaneamente, i quali permettono di osservare fenomeni celesti come gli ammassi di galassie e i filamenti di gas tra ammassi, e di conseguenza approfondire la conoscenza della materia oscura dell’universo.
Durante la visita, che potrai prenotare attraverso il sito web dell’Osservatorio astronomico di Cagliari, ricercatori, tecnici e divulgatori dell’osservatorio ti racconteranno tutte le curiosità e i vari aspetti del progetto di ricerca, prima di condurti a fare una passeggiata per vedere da vicino il radiotelescopio, situato a 700 metri di altitudine, e osservare il cielo, provando a immaginare nuove ed entusiasmanti scoperte astronomiche.