Circa un chilometro di sabbia dorata, compreso tra il promontorio di Capo Boi, dominato dall'omonima torre spagnola, e una punta rocciosa ricoperta di verde mediterraneo. È bagnato da un mare cristallino e cangiante, con sfumature che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. Non è un angolo di paradiso sperduto, ma la spiaggia della località di Solanas, frazione costiera del comune di Sinnai. Il borgo dista dal centro abitato ben 36 chilometri, si tratta, infatti, di un’isola amministrativa ‘affacciata’ sul mare nella parte orientale del golfo degli Angeli. Ammirerai un arenile con ampi spazi e circondato da un paesaggio suggestivo, dove spiccano i colori dell’acqua e della vegetazione che ricopre i promontori ai lati della spiaggia.
Nel tratto sabbioso ai piedi di Capo Boi spunta anche una duna. Il fondale è basso in prossimità della riva, per poi diventare rapidamente profondo e ricco di pesci, da osservare con maschera e boccaglio. Grazie all’esposizione ai venti è possibile praticare wind e kite surf. Potrai, inoltre, noleggiare gommoni e natanti per osservare i tratti costieri vicini, oltre a esplorare profondità, piccole grotte sommerse e anfratti durante emozionanti immersioni: a Solanas, infatti, troverai una scuola sub. Tra gli altri servizi, parcheggio, punti ristoro e noleggio attrezzature da spiaggia. Nel borgo troverai tutto ciò che serve per una vacanza comoda e in relax: strutture ricettive, market, farmacie, bar e ristoranti.
Dalla spiaggia, potrai raggiungere la torre di Capo Boi attraverso un sentiero di trekking che attraversa il promontorio, facendosi strada nella macchia mediterranea. Da lassù, a 120 metri d’altezza, godrai di un panorama mozzafiato sulla parte orientale del golfo, osservando alla tua destra la spiaggia di Solanas fino alla sua estremità, e a sinistra, sul lato opposto del promontorio, le calette Pisanu e Sirena. Oltre, il tuo sguardo scorgerà il litorale occidentale di Villasimius, Capo Carbonara e l’isola del Cavoli.
A ovest di Solanas si entra in un altra enclave costiera: è quella di Torre delle Stelle, dal punto di vista amministrativo appartenente quasi del tutto a Maracalagonis. Qui troverai le spiagge di Cann’e Sisa e Genn’e Mari, circondate dal verde e caratterizzate da sabbia candida e mare trasparente. A est, invece, con il curioso arenile ‘a tre arcate’ di Porto sa Ruxi, inizia la spettacolare costa di Villasimius.