Festival

Arrexinis

29 Settembre - 15 Ottobre
loca_arrexinis

Il 29 settembre a Quartucciu torna Arrexinis, la manifestazione organizzata dal Comune con il supporto della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz e della Proloco, giunta nel 2022 alla terza edizione, che si propone di valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e artistico della cittadina nel cuore dell'area metropolitana di Cagliari.

Quattro appuntamenti in totale fino a metà ottobre, ognuno dei quali inserito in una cornice particolare, quella dei principali siti archeologici del territorio. Si parte giovedì 29 settembre con il concerto jazz del Luca Mannutza quartet, inizialmente previsto presso la necropoli punico-romana di Pill'e Mata, e spostato, causa maltempo, alla Domus Art di via Neghelli. Inizio previsto alle ore 19, l'evento è gratuito (consigliata la prenotazione chiamando il numero 388 38 99 755). 

Domenica 2 ottobre in programma una passeggiata naturalistica presso la cascata di San Pietro Paradiso e i concerti di Alessio Arena e del Tenore San Gavino di Oniferi alla tomba di Giganti Is Concias, seguiti da un aperitivo e degustazione di prodotti del territorio. 

Appuntamento successivo domenica 9 ottobre al nuraghe Nanni Arrù in località Sant'Isidoro, con la visita guidata all'edificio nuragico, mentre al pomeriggio, presso la Domus Art, va in scena 'I custodi della memoria', un percorso attraverso immagini e racconti incentrato sul patrimonio archeologico sardo, durante il quale sono previsti anche intrattenimenti musicali. Giornata conclusiva sabato 15 ottobre di nuovo alla necropoli di Pill'e Mata: alle 18.30 incontro con l'archeologa Patrizia Zuncheddu sul tema 'Pill'e Mata tra passato e futuro'. Anche in quest'occasione previsti intrattenimenti in musica. 

Brochure/Locandina

Tappe

Quartucciu

29 Settembre - 15 Ottobre

Nelle vicinanze