Tradizioni

Autunno in Barbagia 2022 - Oliena

09 Settembre - 11 Settembre
AiB Oliena 2022

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, Autunno in Barbagia fa tappa a Oliena, per l'appuntamento con l'edizione 2022 di Cortes Apertas. 'Protetto' dalla vetta più alta del Supramonte, il monte Corrasi, e con un territorio disseminato di testimonianze archeologiche, il borgo – nel quale sventola la bandiera arancione del Touring Club - riapre le sue cortes con la consueta e proverbiale ospitalità, mettendo in mostra l'arte e l'abilità dei suoi artigiani e facendo assaporare la bontà dei suoi prodotti tipici. Tra questi, spicca il Nepente, vino cannonau elogiato anche da D'Annunzio (“Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso!”). Attorno, paesaggi spettacolari e siti imperdibili, come la grotta Corbeddu, la sorgente carsica di Su Gologone e, nella valle di Lanaitto, il misterioso villaggio nuragico di Tiscali.

Il programma ha inizio venerdì 9 alle 16 con l'inaugurazione delle cortes, mentre in serata va in scena Serenada a sos isposos, la rappresentazione della tradizionale serenata olianese. Sabato invece è la volta de Su hojuvìu Ulianesu, il tipico matrimonio del paese. Dalle 20:30 Oliena si collega idealmente con Siviglia, grazie al flamenco di Jesus Honorato Herrera, con la partecipazione di Maria Luisa Congiu. A contorno della manifestazione musica, mostre ed esposizioni, inoltre l'edizione 2022 prevede una novità: prenotando su cortesapertas.it è possibile partecipare a laboratori e 'immersioni' nelle attività artigianali, lavorando legno, filigrana, pasta fresca e altri prodotti, oltre a degustare i vini locali.

Per info, aggiornamenti e per visualizzare il programma completo visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Oliena e il sito cortesapertas.it.

Brochure/Locandina

Tappe

Oliena

09 Settembre - 11 Settembre

Nelle vicinanze