Tradizioni

Autunno in Barbagia 2023 - La Montagna Produce - Desulo

01 Novembre - 05 Novembre
AiB23_Desulo

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre, Desulo torna a ospitare La Montagna Produce, manifestazione 'storica' associata al circuito di Autunno in Barbagia.

Il paese sorge sulle pendici occidentali del Gennargentu, circondato da boschi e impreziosito da pinnettas e da testimonianze archeologiche, in particolare necropoli a domus de Janas. Simbolo di Desulo è il suo coloratissimo abito tradizionale, in orbace, ricamato con tessuti preziosi, come velluto, damasco e scarlatto.

Il paese odierno è l'unione dei suoi tre nuclei storici, Asuai, Ovolaccio e Issiria, un tempo separati e oggi 'custodi' della memoria e degli scorci della Desulo antica. Qui, inoltre, nacque Antioco Casula, poeta noto come Montanaru, la cui casa natale è oggi un museo etnografico, dove sono esposti i costumi, attrezzi e oggetti tradizionali e la biblioteca del poeta.

L'edizione 2023 di 'La Montagna Produce' dura ben cinque giorni, e apre le proprie porte mercoledì 1 novembre alle 9.30 con l'inaugurazione della Fiera dei prodotti agroalimentari del Gennargentu. Alle 10.30 parte un appuntamento che si ripete per tutte le giornate della manifestazione, sempre alla stessa ora: la visita del centro storico di Issiria alla scoperta della attività tradizionali, con percorsi tematici, visita a esposizioni e degustazioni. Nel pomeriggio, convegno dal titolo 'Una montagna di cultura: ricordo del Prof. Michele Congias', 31esima edizione del premio letterario 'Montanaru', premiazione di poesia, prosa in lingua sarda e sonetto nella variante desulese ed esibizione di canti a Tenore

Giovedì 2, oltre alla Fiera e alla visita di Issiria, momento di ricordo dei defunti presso la sala conferenze dell'Istituto Comprensorio. Venerdì 3 a mezzogiorno si svolgono laboratori sensoriali e del gusto per le vie del paese, con lavorazioni di ferro battuto, legno, castanicoltura, viticoltura e attività agropastorali. Di pomeriggio presentazione del libro 'Viaggio Astrale degli Shardana' di Antonangelo Liori e concerto musicale. 

Sabato 4, il programma si arricchisce di un convegno sulla bioedilizia in montagna e di una rassegna di organetto. Si ripropongono anche i laboratori sensoriali, sempre a mezzogiorno, e il concerto serale. Domenica 5 oltre ai 'soliti' appuntamenti fissi, previsto il concerto di Piero Marras in piazza Sant'Antonio. 

Da visitare le mostre 'La via Crucis' e 'Cannelas: storia delle candele di Desulo', la mostra fotografica 'Visioni di montagna' e il museo Casa Montanaru.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Desulo.

Brochure/Locandina

Tappe

01 Novembre - 05 Novembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nelle vicinanze