Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Tiana

15 Novembre - 16 Novembre
AiB25_Tiana

Sabato 16 e domenica 17 novembre a Tiana è tempo del tradizionale appuntamento con Autunno in Barbagia. È il paese dell'acqua e dell'orbace, elementi che caratterizzano il simbolo del paese, sa Cracchera de tziu Bellu, l'ultima delle numerose gualchiere un tempo attive nel paese. Il suo compito era la follatura della lana d'orbace, processo che ne consentiva l'infeltrimento per renderla morbida e resistente. Oggi la struttura fa parte del complesso museale 'Le vie dell'acqua'.

Il territorio comprende anche diversi siti archeologici, tra i quali spicca la necropoli neolitica di Mancosu, mentre il paese custodisce radicate tradizioni. Il carnevale, qui chiamato Coli Coli, si celebra in un giorno singolare, il Mercoledì delle Ceneri. In questa occasione scendono in strada – e 'pitturano' di nero i volti delle persone -, gli Intintos, maschere con le facce annerite dal carbone.

Le cortes di Tiana aprono sabato 16 alle 10. Il programma parte in realtà già un'ora prima con l'escursione lungo i sentieri della Rete Escursionistica della Sardegna. Altri appuntamenti prendono il via alle 10: le visite guidate alla gualchiera e al mulino de su Monzu - per le quali si può disporre del servizio navetta -, la mostra multimediale dedicata ai prodotti agroalimentari tradizionali tianesi, la dimostrazione della preparazione de s'abba e mele (un prodotto di recupero della produzione del miele), la visita a un'antica casa tianese, la rappresentazione di scene di vita del passato e la proiezione di filmati sulla costruzione della diga del Taloro. La mattinata prosegue con altri laboratori: prodotti tipici (con degustazione), dolci - guelfi e pabassinos - e panificazione. Nel pomeriggio si ripetono gli appuntamenti mattutini, mentre la serata è dedicata a canti e balli itineranti e spettacoli musicali.

Domenica 17 il programma ricalca, con qualche variazione d'orario, quello del giorno precedente. Si aggiunge la preparazione, cottura e degustazione del piatto Pitzudas cun gherdas e, nel primo pomeriggio, un concerto tra jazz e musica d'autore. 

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Tiana. Per visualizzare il video di presentazione della tappa, fai click qui

Brochure/Locandina

Tappe

15 Novembre - 16 Novembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nelle vicinanze