Feste della tradizione

Caratzas in Otzana

08 Febbraio - 17 Febbraio
Caratzas_2024_programma

Da giovedì 8 a sabato 17 febbraio, si rinnova ad Ottana l'appuntamento con il fascino di Boes, Merdules e de Sa Filonzana: torna Caratzas in Otzana, l'attesissimo carnevale ottanese, dove sono protagoniste le maschere tradizionali del paese barbaricino.

Ogni anno migliaia di visitatori accorrono per ammirare lo spettacolo della sfilata e dei suoi personaggi principali: i Merdules, vestiti di pelli di pecora, che indossano una maschera lignea e rappresentano l’uomo; sos Boes, raffiguranti l'animale che si ribella ai Merdules, rifiutandosi di camminare e buttandosi a terra, e creando così scompiglio fra la gente; infine sa Filonzana, l'unica figura femminile del Carnevale in Sardegna. È la filatrice, vestita con lo scialle nero e caratterizzata da un'aria triste, tiene tra le mani il fuso da cui pendono i fili della lana, simbolo della vita.

L'ampio programma prende il via in occasione del Giovedì grasso, ovvero giovedì 8: presso il MAT - Museo Arti e Tradizioni, dalle 10 è previsto un laboratorio didattico per bambini, mentre nel corso della giornata si esibiscono musicisti in piazza.

Sabato 10, dalle 16, sfilata a tema con gruppi in maschera e intrattenimento musicale. Dalle 23, serata danzante nei locali della palestra comunale. 

Domenica 11 dalle 10 è possibile visitare il MAT, assistere alla lavorazione delle maschere, visitare gli stand di artigianato artistico e degustare specialità del territorio. Dalle 11 alle 18 si può visitare la suggestiva ex cattedrale romanica di San Nicola, mentre alle 15.30 è il turno dei personaggi più attesi: parte infatti la sfilata delle maschere tradizionali, accompagnata dalla musica dello spettacolo 'Ballos Cantaos'. 

Ampio anche il programma di lunedì 11: di mattina, sfilata in maschera dei bambini delle scuole, giochi e musica in piazza. Di pomeriggio, apertura del MAT, Merdules, merduleddos e mascheras serias a ziru e gara poetica in limba sarda 'sas Amoradasa'. 

Martedì 13 è il giorno di Martedì grasso, e oltre all'apertura del MAT il programma di giornata vede sfilare i bambini con indosso le maschere tradizionali di Ottana. Partecipano Boes e Merdules e Filonzana, Sos Corriolos e Sa Maschera a Cuaddu di Neoneli, Su Traigolzu di Sindia, Su Bundu di Orani e Mamutzones di Samugheo. A seguire, ancora 'Ballos Cantaos'. Il cartellone di eventi si conclude sabato 17 con la pentolaccia dei bambini, musica e balli in piazza.

Per maggiori info, visita la pagina facebook della Pro Loco di Ottana.

Brochure/Locandina

Tappe

Ottana

08 Febbraio - 17 Febbraio

Nelle vicinanze