Festival

Dall'altra parte del mare Festival

22 Giugno - 28 Giugno
dallaltra_parte_del_mare_festival_letterario_alghero_2022

Dal 22 al 26 giugno ritorna ad Alghero il festival Dall’altra parte del mare dedicato alla grande letteratura spagnola e ispanoamericana.

Dopo il successo dell’anno scorso, Associazione Itinerandia, organizzatrice dell’evento con la collaborazione di Bruno Arpaia, il sostegno della Libreria Cyrano e di Regione Sardegna, Fondazione e Comune di Alghero – rinnova la formula vincente della sezione internazionale del festival algherese con una settimana in compagnia di alcuni dei più amati autori spagnoli e sudamericani e dei loro nuovi, appassionanti romanzi: Arturo Perez Reverte, Leonardo Padura, Rosa Montero, Karina Sainz Borgo, Javier Cercas.

Il tema di quest’anno “Tra due sponde” è dedicato alla lingua spagnola, che costituisce un ponte tra I due veRsanti dell’Atlantico.

Grandi ospiti internazionali per questa nona edizione: Arturo Perez Reverte, autore di appassionanti romanzi storici e creatore della fortunata saga del capitano Alatriste ambientata nella Spagna del Seicento, parlerà del suo “L’Italiano”, presentato in due uniche date italiane: il 22 giugno a Nuoro con Marcello Fois e il 23 ad Alghero con Bruno Arpaia.

Il 24 giugno arriva ad Alghero Rosa Montero, scrittrice, giornalista e opinionista per El País che racconterà con “La buona fortuna” il coraggio di rivoluzionare la propria vita per inseguire la felicità, mentre la venezuelana Karina Sainz Borgo trascinerà i lettori in una storia di coraggio e resistenza con la protagonista di “La custode”, Visitación Salazar, figura quasi mitica di una donna che nella violenza e nella disperazione di un paese allo sbando ha deciso di fare della cura dei morti la propria missione.

Il 25 giugno due grandi protagonisti: Javier Cercas dialogherà con Bruno Arpaia su “Il castello di Barbablù”, terzo tassello della trilogia di Melchior Marín, il poliziotto appassionato di libri e con un passato da galeotto, questa volta alle prese con la ribellione della figlia adolescente e con i traffici loschi di politici e imprenditori maiorchini e lo scrittore e sceneggiatore cubano Leonardo Padura, che sarà al festival per presentare “Come polvere nel vento” – una storia corale che intreccia i destini di emigrati cubani di prima e di seconda generazione.

Chiude il festival il 26 giugno il critico letterario Piero Dorfles che con Massimo Bray, ex ministro per i Beni e le Attività culturali e caro amico del festival si interrogherà su “Il lavoro del lettore”.

Alle presentazioni di libri si alterneranno concerti, lezioni aperte, aperitivi con gli autori e momenti dedicati al cinema.

Programma completo, luoghi e orari sul sito del festival: www.dallaltrapartedelmare.com

Tappe

Alghero

22 Giugno - 28 Giugno

Nelle vicinanze