Natura, cultura e archeologia del territorio di Perfugas diventano protagoniste di una nuova manifestazione nel panorama degli eventi estivi sardi: dal 14 al 16 luglio si svolge la prima edizione del Dea Madre Festival, organizzato dall'associazione turistica Pro Loco Perfugas.
Il festival nasce in seguito al successo dell''edizione zero', tenutasi lo scorso luglio, e si caratterizza per una notevole varietà di eventi, dalle visite ai siti archeologici ai trekking naturalistici, passando per mostre, presentazioni di libri, incontri musicali e laboratori artistici.
Venerdì 14 luglio è in realtà una giornata di anteprima, tra borgo Lu Puleu e Belvedere di Lumbaldu, in programma la mostra dell'artista Maria Jole Serreli e gli happening musicali 'musicnaturart' e 'una voce e una chitarra'.
Sabato 15 si parte con un evento particolarissimo, in 'trasferta' presso la piscina naturale della Rondine al confine con il territorio di Bulzi: all'alba, 'bagno sonoro' e yoga. Ci si sposta poi nel piazzale della Chiesa di Santa Maria de Foras per un laboratorio musicale per bambini. La giornata prosegue con presentazioni di libri, visite guidate a pozzo sacro Predio Canopoli, Retablo di san Giorgio e Chiesa di Santa Maria de Foras e cena a base di prodotti locali. Alle 21, la danzatrice Yumiko Yoshioka si esibisce per la prima volta in Sardegna con la danza giapponese Butoh. A seguire, concerto-spettacolo di Ambra Pintore dal titolo 'Terre del ritorno'.
Domenica 16 il programma prevede un laboratorio musicale sul blues, presentazioni di opere letterarie, trekking urbano con cena a base di prodotti locali e, a conclusione del festival, un concerto nel piazzale della Chiesa di Santa Maria de Foras con ospite il chitarrista statunitense Jimmy Robinson.
Per maggiori info e per visionare il programma completo visita il sito web e la pagina facebook dedicati alla manifestazione.