Feste della tradizione

Frituras

05 Marzo
frituras_nurachi_2023

Il Carnevale sembra non finire mai in Sardegna. Domenica 5 marzo a Nurachi si svolge l’edizione 2023 di Frituras.

Protagonisti della giornata le più "attraenti" fritture della tradizione sarda: dai paras fritus alle zippulas, ma anche vere e proprie chicche, come i pilus fritus, ovvero le chiacchiere in versione sarda, gli arubiolus, con il loro inconfondibile sapore di zafferano, e i culurgiones de lati ripieni di una crema di semola al gusto di limone.

Sarà un vero e proprio tuffo nei sapori della tradizione carnevalesca del paese di Nurachi.

Un ricco programma di appuntamenti accompagnerà i visitatori sin dalla mattina.

La giornata avrà inizio alle 10 con una passeggiata guidata per centro storico, alla quale si aggiungerà una visita la museo di Peppetto Pau e alla chiesa di San Giovanni Battista.

Tra vie e vicoli, ad accogliere i visitatori ci saranno le antiche cantine di ladrini con un gustoso aperitivo a base di prodotti locali e l’inimitabile Vernaccia. Il tour e l’aperitivo hanno un costo di 12 euro (che scende a 8 se si opterà per il solo aperitivo) e sono prenotabili al numero 333 801 9404 o all’indirizzo mail prolocodinurachi@tiscali.it.

Intorno alle 13,00 proseguendo in direzione nord/ovest nel Corso Eleonora, sarà possibile degustare un ottimo pranzo presso la Pizzeria “La Rosa dei Venti”, nella quale Gianluca ed il suo staff accoglieranno i visitatori con i loro arrosti e fritture di pesce inseriti nel menù da 20 euro.

Dopo il caffè, è tempo di dolce: si riparte alla volta della piazza Chiesa che a partire dalle 15 sarà inebriata dai profumi delle antiche fritture di Carnevale da gustare all’infinito.

A trascinare i presenti in tanti balli sarà Gianni Ore con la sua fisarmonica: tra un giro e l’altro di Ballu Tundu, a dare la giusta atmosfera divertimento e convivialità saranno fiumi di Vernaccia.

Colpo di scena della serata sarà l’arrivo de Sos Merdules Bezzos da Ottana, che con la loro imponenza, bellezza ed esuberanza stregheranno tutta la piazza accompagnando i presenti fino a fine serata.

Molto amata dai nurachesi, Frituras affonda le sue radici in un passato fatto di tradizione e convivialità: anticamente infatti la festa aveva avvio dalla mattina presto con grandi scorpacciate di fritture e vernaccia, per poi proseguire la sera nella piazza principale del paese con un ballo finale fino a notte fonda accompagnato dall’immancabile sonadori.

“Frituras 2023” è organizzata dalla Pro loco di Nurachi con il supporto del Comune di Nurachi e il Centro commerciale naturale di Nurachi, e il patrocinio della Regione Sardegna e Sardegna Turismo.

Tappe

Nurachi

05 Marzo

Nelle vicinanze