Teatro

Grande Prosa e Danza

09 Novembre - 16 Aprile
prosa_e_danza_teatro_massimo_2022_2023

Al via il nuovo programma 2022 - 2023 de La Grande Prosa e Danza al Teatro Massimo di Cagliari organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC/ Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Un ricco cartellone fino ad aprile 2023.

Undici i titoli con i grandi protagonisti della scena teatrale, tra immortali classici e testi contemporanei, con incursioni nell’immaginifico mondo del nouveau cirque e quattro titoli da gennaio ad aprile per il balletto e creazioni di importanti coreografi nazionali e internazionali.

Ouverturedal 9 al 13 novembre – con “Hamlet” di Alessandro Angelini e Antonio Prisco, liberamente tratto dal dramma di William Shakespeare, con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio.

Una sottile inquietudine affiora in una situazione di apparente normalità ne “Il Compleanno” (The Birthday Party) di Harold Pinterdal 23 al 27 novembre (in prima nazionale): Peter Stein continua il suo viaggio nell’opera del drammaturgo inglese, confrontandosi con una delle pièce più celebri ed emblematiche del “teatro della minaccia”. Nel cast spicca il nome di Maddalena Crippa.

“Dal Sogno alla Scena”dal 7 all’11 dicembre – con Daniel Pennac, autore e interprete, accanto a Pako Ioffredo e Demi Licata, di uno spettacolo ispirato al suo universo onirico e fantastico.

Una “commedia in videocall” – dal 4 all’8 gennaio – con “Il Marito Invisibile” di Edoardo Erba (sua anche la regia) dove Maria Amelia Monti e Marina Massironi interpretano due amiche impegnate in una conversazione dai toni vagamente surreali, in bilico tra vita quotidiana e realtà virtuale.

Alessandro Serra firma la mise en scène de “La Tempesta” di William Shakespeare – dall’11 al 15 gennaio.

Riflettori puntati su Remo Girone, protagonista de “Il cacciatore di nazisti – L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal”dall’1 al 5 febbraio – per una riflessione sugli orrori della Shoah e sulla “banalità del male”.

Il “paradosso della gentilezza” – dal 15 al 19 febbraio (in prima nazionale) – in “Mille” di Andrea Muzzi, una commedia surreale, quasi kafkiana, in cui un moderno (anti)eroe è chiamato a giustificare il suo comportamento incomprensibile in una società dominata dall’odio con Ninni Bruschetta, attore di teatro e cinema.

Un intenso ritratto d’artista – dall’1 al 5 marzo – con “La divina Sarah” di Eric-Emmanuel Schmitt, da “Memoir” di John Murrel, con Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago, per la regia di Daniele Salvo:

Ironia in scena – dal 15 al 19 marzo – con “Il Malato Immaginario” di Molière nell’interpretazione di Emilio Solfrizzi.

Un favoloso sogno ad occhi aperti – dal 22 al 26 marzo – con “Glob” de Les Foutoukours, una creazione di Rémi Jacques e Jean-Félix Bélanger sul tempo sospeso dell’attesa, tra atmosfere quasi beckettiane, che sottendono a fondamentali questioni esistenziali attraverso lo sguardo innocente e un po’ infantile dei clowns

Finale con brio – dal 29 marzo al 2 aprile – con “Boston Marriage” di David Mamet, con una strepitosa Maria Paiato insieme a una convincente Mariangela Granelli, accanto a Ludovica D’Auria, per la regia di Giorgio Sangati:

La Stagione di Danza 2022-2023 si apre con il Gran Gala dell’Ukrainian Classical Ballet tra vertiginosi assoli e pas de deux dal repertorio classico e contemporaneo. “La Danse / Bolero” della Koresh Dance Company, “Astor – Un secolo di Tango” con i danzatori del Balletto di Roma e il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi.

Si chiude in bellezza con il “Don Juan” di Johan Inger per Aterballetto, un racconto per quadri sulla figura di Don Giovanni e sul mito dell’eterno seduttore, incostante e temerario, alla ricerca di un amore irraggiungibile.

La campagna abbonamenti per la Stagione 2022-2023 de La Grande Prosa e Danza prosegue presso la Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari (in via E. De Magistris n. 12), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00: in vendita i nuovi abbonamenti.

Per informazioni: cell. 345/4894565 – e-mail: biglietteria@cedacsardegna.itcedacsardegna.it.

Tappe

09 Novembre - 16 Aprile

Contatti

Telefono
+39 345 4894565

Nelle vicinanze