Musica

I Grandi Interpreti della Musica

09 Marzo - 19 Maggio
grandi-interpreti-della-musica-2023

La stagione concertistica “I Grandi Interpreti della Musica”, farà ritorno al Teatro Verdi di Sassari con 9 appuntamenti che si terranno dal 9 marzo al 19 maggio 2023.

Gli spettacoli porteranno sul palco della storica sala cittadina il grande concertismo internazionale così come accade da più di dieci anni.

Il programma, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il sostegno del Ministero, della Regione e della Fondazione di Sardegna, si caratterizza per alcuni eventi originali che fanno dialogare fra loro diverse tradizioni artistiche.

Saranno presenti artisti di punta della musica classica, oltre a eventi originali che uniscono la musica al racconto e alle arti figurative.

Inoltre, ci sarà la presentazione del nuovo complesso strumentale stabile: la Teatro Verdi Chamber Orchestra.

Si comincia giovedì 9 marzo con il duo Rachlin – Golan violino e pianoforte. Un duo con un violinista ampiamente ritenuto uno dei solisti più rinomati del nostro tempo. Rachlin suona uno Stradivari “ex Liebing” del 1704.

Venerdì 24 marzo un altro celebre duo violino e pianoforte formato dai fratelli Troussov uniti dal talento. Solisti con la neonata Teatro Verdi Chamber Orchestra con i concerti di Mozart e Mendelsshon.

Venerdì 31 marzo: il violoncellista Ettore Pagano giovanissimo talento italiano vincitore di concorsi internazionali e corteggiato da tutte le istituzioni musicali. Accompagnato dalla Teatro Verdi Chamber Orchestra eseguirà brani di Cijakovsky. Venerdì 28 aprile Andrea Ivaldi dirigerà il complesso strumentale Teatro e/o Musica con Federico Pulina al pianoforte in un omaggio a Gyorgy Ligeti nel centenario della nascita.

Venerdì 5 maggio: il ritorno a Sassari dell’acclamata pianista canadese Angela Hewitt con un programma di grande fascino tra Scarlatti e Brahms in un recital solistico. Venerdì 12 maggio sarà Il contrabbassista Gabriele Ragghianti a proporre brani di rara esecuzione ma di grande virtuosismo in un concerto solistico con l’orchestra cameristica del Verdi.

Gran finale venerdì 19 maggio con Il duo Waskiewicz – Rebaudengo viola e pianoforte che proporrà un programma vario dai classici ai contemporanei e trascrizioni di musica balcanica e spagnola.

Tappe

Teatro Verdi Sassari

09 Marzo - 19 Maggio

Contatti

Nelle vicinanze