Festival e rassegne

Licanìas

25 Agosto - 28 Agosto
Licanias_logo

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto, Neoneli ospita la nuova edizione di Licanìas, festival di parole, arti e paesaggi. Nel pittoresco borgo del Barigadu prestigiosi ospiti si alternano durante quattro giornate all'insegna di incontri, letture, musica e arti visive.

Il tema dell'edizione 2022 è 'Periferie', intese non solo in senso geografico, ma in generale come luoghi che fanno i conti con scarsa attenzione e interesse verso cose e persone, ma dove nascono e si sviluppano idee, spunti e resistenze. La prima serata, giovedì 25, è dedicata al ricordo della celebre fotografa Letizia Battaglia, con una mostra intitolata 'sguardi sul mondo reale'. L'esposizione è ospitata nella Sala Corrale e omaggia una delle ospiti della scorsa edizione. A seguire, 'Il genio non esiste?' con Barbascura X, originale e dissacrante divulgatore scientifico e youtuber, che in maniera ironica racconta le idee di sei grandi menti della scienza.

Venerdì 26 il programma prevede appuntamenti mattutini a Casa Cultura, alle 10 con lo scrittore Eliano Cau, e alle 11:30 con lo storico e romanziere Luciano Marrocu. Al pomeriggio, in largo Margherita, incontri con la scrittrice Giada Neri e un ulteriore focus su Letizia Battaglia, con Franco Zecchin e Sabrina Pisu. Chiude la serata Monica Demuru, che alle 22 in piazza Barigadu porta in scena uno dei racconti più conosciuti di Sergio Atzeni, Bellas Mariposas.

Sabato mattina si parte con due approfondimenti su Grazia Deledda (a cura di Rossana Dedola e Franca Carboni) e su Salvatore Satta, con Angela Guiso e Rita Giuliani, entrambi a Casa Cultura. Al pomeriggio, in largo Margherita, è il turno degli scrittori Beppe Sebaste e Paolo Nori, mentre alle 22 piazza Barigadu ospita uno degli eventi più attesi, organizzato in collaborazione con il festival Dromos: il concerto di Alex Britti, con il trombettista jazz Flavio Boltro come special guest.

Gli ospiti della giornata conclusiva di domenica 28 sono le scrittici Paola Villani, Lidia Decandia, Maria Rosal Nadales e lo scrittore Christian Raimo. La sera, in piazza Italia, appuntamento con la rassegna gastronomica Wine, Fregula e Cassola e con l'esibizione dei cantadores Bruno Agus e Salvatore Scanu con il Tenore S’Angelu di Neoneli.

A corredo della manifestazione, come tradizione, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli.

Visita il sito ufficiale e la pagina Facebook di Licanìas.

Tappe

Neoneli

25 Agosto - 28 Agosto

Nelle vicinanze