Feste della tradizione

A Maimone

08 Febbraio
a_maimone_2026.

A Samugheo entra nel vivo la stagione del Carnevale.

Domenica 8 febbraio 2026 il centro del Mandrolisai ospita la 29.esima edizione di A Maimone, una delle rassegne di maschere tradizionali più importanti e longeve dell’intero panorama isolano.

L’associazione Culturale Mamutzones de Samugheo ha svelato il programma della manifestazione, che vede la partecipazione delle figure più rappresentative del carnevale barbaricino, affiancate da due gruppi provenienti da oltremare: le maschere tradizionali del Carnevale di Tricarico, in Basilicata, e gli Skoromati di Podgrad, in Slovenia, un tempo nota come Castelnuovo d’Istria.

A Maimone conferma così, anno dopo anno, la propria vocazione internazionale, dando vita a significative occasioni di scambio culturale e suscitando curiosità nei numerosi visitatori attesi a Samugheo.

La sfilata per le vie del paese — da via Gramsci a via Vittorio Emanuele e via Santa Croce, passando per la centralissima Piazza Sedda — inizia alle 16.

Tra le maschere del panorama isolano si segnala la presenza dei Boes e Merdules di Ottana, Su Bundhu di Orani, sos Thurpos di Orotelli, sos Tamburinos di Gavoi, sa Maschera de Cuaddu di Neoneli, oltre a tutte le figure tradizionali dell’antico Carnevale di Samugheo: dai Mamutzones a s’Urtzu e su Omadore, da Minchileo a su Tragacorgios.

Nella mattinata di domenica 8, a partire dalle 10, è possibile visitare gli antichi Mulini Tirizzas (SP33 nel tratto Samugheo - Atzara), oggi di proprietà di Peppino Cossu, che ne ha curato il completo restauro.

La giornata si conclude, come da tradizione, con i balli in piazza accompagnati dalla musica di Massimo Pitzalis.

Tappe

Samugheo

08 Febbraio

Contatti

Nelle vicinanze