Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, Cagliari ospita Med Fest, il primo festival dedicato all'unicità dei paesi affacciati sul Mediterraneo.
Il Mar Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli e culture, è protagonista dell'evento: in particolare, i temi principali di discussione sono la sua tutela e biodiversità, la cultura e il turismo dei paesi lambiti dalle sue acque. Le nazioni coinvolte sono Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Gibilterra, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Principato di Monaco, Montenegro, Palestina, Regno Unito, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.
Tra gli obiettivi del Med Fest, la promozione di una gestione sostenibile della biodiversità del Mediterraneo, fondamentale nel funzionamento di tutti gli ecosistemi dei paesi che lo circondano, con un impatto diretto sul benessere delle popolazioni degli stessi paesi. Allo stesso modo, lo sviluppo sostenibile va di pari passo con una valorizzazione del patrimonio culturale intelligente ed inclusiva.
Le giornate di venerdì 27 e sabato 28 sono dedicate a meeting istituzionali ed internazionali. Previsti 4 slot, con 12 panel da 40 minuti. Venerdì è la Giornata Mondiale del Turismo: nel primo slot si affrontano i temi della mobilità, dei commerci, dell'artigianato e dei flussi, in una cornice tematica basata sul turismo sostenibile. Al pomeriggio, il tema centrale è la biodiversità, si discute di arte, inclusione e internalizzazione. Sabato è invece la Giornata dell'Ambiente e della Biodiversità. Lo slot mattutino ha come tema principale 'Mediterraneo e Futuro', con incontri incentrati su biodiversità, energie rinnovabili, emissioni e sostenibilità energetica. Secondo slot, nel pomeriggio, dedicato all'ambiente: si parla di acqua, terra e cibo con un focus sui rischi derivanti dal cambiamento climatico, dalle deforestazioni e dall'inquinamento. Gli incontri sono condotti da Marco Cattaneo, direttore del National Geographic.
Il Teatro Lirico ospita due serate di gala: sabato 28 spazio ai Med Fest Awards, nel quale vengono premiati progetti concreti riguardanti ricerca, musica, cinema, letteratura e arte, evidenziando varietà e creatività nell’area mediterranea, scambi culturali, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, e naturale del Mediterraneo. Sul palco Ermal Meta e Francesco Facchinetti. Domenica 29 lo stesso palcoscenico ospita il Concerto del Mediterraneo dedicato al Mare, con protagonista Noa.
Il Med Fest prevede altre serate musicali con grandi ospiti al Parco della Musica: giovedì 26 inaugurazione con l'esibizione di Giovanni Allevi; venerdì 27 concerto di Karima; sabato 28 show a cura dei protagonisti di Radio 105 'Mamacita - La notte blu'.
Per tutte le info, gli orari degli appuntamenti e per approfondimenti sulle tematiche del festival, visita il sito ufficiale med-fest.org.