Sabato 14 e domenica 15 settembre, Villanovaforru ospita la 17esima edizione di Mestieri, saperi & sapori del passato. Durante l'intero fine settimana, il borgo collinare della Marmilla è teatro di un ricco programma di eventi, occasione per riscoprire le tradizioni artigianali, culturali e gastronomiche del territorio.
Tra le iniziative proposte, spicca la visita all'inedito sito archeologico di Pinn'e Maiolu: particolarità del villaggio nuragico è il sistema di canalizzazioni, che testimonia un sofisticato uso dell'acqua a scopi civili. Le visite, su prenotazione e a pagamento, sono previste durante entrambe le giornate, alle 10 e alle 16.
In tema di archeologia, imperdibile la visita anche al museo e al parco archeologico Genna Maria.
Stand ed esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici aprono sabato 14 dalle 10 lungo le vie del centro storico. Il programma prevede inoltre laboratori sulla lavorazione di stoffe e tessuti, sulla vinificazione e di disegno. Tra gli altri eventi proposti, laboratorio di birra, mostre fotografiche, presentazioni di libri e visite esperienziali.
Alla manifestazione si associano anche due sagre: sabato alle 20, la 26esima edizione de sa Sagra de sa Simbua frita cun Satitzu, mentre domenica 15 - alla stessa ora - è la volta della dodicesima Sagra de su Cixiri cun peis de Procu.
Non mancano momenti di intrattenimento musicale, sia itinerante sia sul palco a conclusione delle due giornate.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Villanovaforru, dalla Pro Loco e dalla Cooperativa Turismo in Marmilla. Per maggiori info, visita la pagina facebook dell'evento.