Festival

Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei

02 Dicembre - 07 Dicembre
passaggi_dautore_intrecci_mediterranei_2023

Torna a Sant'Antioco, da sabato 2 a giovedì 7 dicembre, Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei, il festival, giunto alla 19esima edizione, in cui si intersecano i migliori cortometraggi dell’area del Mare nostrum.

La rassegna propone 24 cortometraggi, prodotti negli ultime due anni e premiati nei più importanti festival nazionali e internazionali; sarà suddivisa in varie sezioni in cui saranno proiettate pellicole provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo, con un focus sulla Turchia protagonista martedì 5, della sezione 'Focus Turchia', caratterizzata dalla proiezione di sette cortometraggi, tra cui due curdi, in modo da dare così voce anche a una minoranza etnica.

Organizzato dal Circolo del Cinema Immagini con la direzione artistica di Dolores Calabrò e del regista bosniaco Ado Hasanović, con il contributo della Regione Sardegna, del Comune di Sant'Antioco e della Fondazione di Sardegna, il festival sarà caratterizzato dalla proiezione, nell’aula consiliare del Comune antiochense, di cortometraggi di vario genere, suddivisi in sezioni.

La visione delle opere sarà suddivisa in quattro giornate, fino al 6 dicembre. Grande l’attesa anche per la sezione 'Intrinas', dedicata ai cortometraggi realizzati da autori sardi, che si terrà nella serata di lunedì 4. Le sei opere selezionate saranno in lizza per il 'Premio Giuria Giovani', formata da studenti universitari e coordinata dal critico cinematografico Francesco Crispino. La premiazione del miglior cortometraggio della sezione 'Intrinas' e di Intrecci Mediterranei è in programma giovedì 7 a partire dalle 16.30.

Altre due sezioni celebreranno, invece, le preziose collaborazioni con due importanti festival internazionali. Innanzitutto quella dedicata al Festival du court métrage de Clermont-Ferrand, che rappresenta la più grande manifestazione al mondo dedicata ai cortometraggi e secondo festival cinematografico, per importanza, della Francia, dopo Cannes.

A testimonianza della carriera a cui i giovani possono aspirare partendo dal cinema breve, ci sarà la sezione “Opera Prima”.

Una novità di quest’anno sarà la sezione 'Cinema e Territorio', in programma lunedì 4, con due cortometraggi ambientati principalmente a Sant’Antioco, segno di come il cinema sia importante anche per contribuire alla conoscenza di luoghi e paesaggi.

Oltre ad un omaggio alla grandissima attrice Anna Magnani, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte, a chiudere in bellezza l’evento sarà il concerto finale “Intrecci Musicali”, ideato e diretto da Emanuele Contis.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito. Per maggiori info visita il sito www.passaggidautore.it e la pagina facebook Paesaggi d'Autore.

Tappe

Sant'Antioco

02 Dicembre - 07 Dicembre

Contatti

Nelle vicinanze