Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025, torna l'atteso appuntamento con Primavera nel cuore della Sardegna, manifestazione che permette di far scoprire alcuni pittoreschi centri di Marghine, Ogliastra, Planargia e Baronia fino a fine giugno.
Nel primo weekend, la manifestazione fa tappa a Orosei, in un paesaggio incantato tra montagna e il mare nello spettacolare golfo omonimo. Il paese è 'adagiato' sulla valle del Cedrino e circondato da bellezze naturalistiche: le spiagge di Marina di Orosei, Su Barone, Osalla, Cala Ginepro e Sa Curcurica; l'oasi di Bidderosa e lo stagno di Sos Alinos, senza dimenticare le frazioni di Cala Liberotto e Sas Linnas Siccas.
Il centro abitato vanta anche un pittoresco centro storico, con numerose chiese e pregevoli esempi di architettura rurale. Da non perdere il quartiere di Palattos Betzos, che si sviluppa attorno alla torre, unica testimonianza 'vivente' di un antico castello. Il paese si anima anche durante i suggestivi riti della Settimana Santa, in particolare durante sos Sepurcros e s’Incontru.
Il calendario degli appuntamenti è incentrato prevalentemente su attività outdoor: trekking ed escursioni in bici e a cavallo a Bidderosa, tour in 4X4, lezioni di surf, windsurf e SUP a Cala Liberotto e Sa Curcurica, yoga a Osalla, tour in gommone. Tra le altre iniziative, tiro con l'arco e visite a musei ed edifici storici.
Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Orosei.