Meeting

Sardegna, terra di Cammini tutto l’anno

11 Novembre - 12 Novembre
sardegna_terra_di_cammini_tutto_lanno_milano

L' 11 e il 12 novembre 2022, a Milano – Palazzo delle Stelline - si svolgerà la seconda edizione di "Sardegna, terra di Cammini tutto l'anno", l'appuntamento dedicato al racconto del territorio della Sardegna, una terra da scoprire a passo lento in ogni stagione.

Due giorni di incontri e momenti di confronto con esperti, giornalisti, autori e camminatori per scoprire l’Isola e le sue risorse.

Si parlerà di Cammini come strumento di valorizzazione turistica della bellezza, dell’identità e dell’accoglienza delle aree interne e come possibile argine allo spopolamento.

Gli incontri saranno aperti al pubblico, agli appassionati di Cammini a piedi e a tutti coloro che desiderano scoprire la Sardegna a passo lento.
Venerdì 11 novembre dopo la tavola rotonda su “Identità e bellezza versus spopolamento” verrà presentata la seconda edizione di “Noi Camminiamo in Sardegna”, che si terrà a ottobre 2023, a cui seguirà un incontro sulla pianificazione strategica del segmento turismo lento e sostenibile.
Al pomeriggio sarà il momento di una sessione aperta esclusivamente agli addetti ai lavori per amministratori locali, guide ambientali escursionistiche, tour operator, costruttori di cammini, giornalisti.
Terre di mezzo Editore presenterà i risultati del questionario della prima edizione di “Noi Camminiamo in Sardegna”, che si è svolta dal 5 al 9 ottobre 2022.
A seguire la sessione dei tavoli tecnici e programmatici sulle “Destinazioni di pellegrinaggio” e sui Cammini di Sardegna.
Sabato 12 novembre si racconterà lo straordinario caso di romanico sardo come risorsa anche per i Cammini, con gli esempi di SS. Trinità di Saccargia, Santa Maria del Regno di Ardara e San Pietro di Sorres a Borutta.

Roberta Serrenti, presidente Fondazione destinazioni di pellegrinaggio in Sardegna, presenterà il lavoro della Fondazione.
Subito dopo ci sarà il focus sulle Vie Francescane con la presentazione del Cammino dei Cappuccini delle Marche e l’idea di una Via Francescana in Sardegna. Si parlerà, inoltre, dello straordinario patrimonio dei territori minerari della Sardegna e del Cammino minerario di Santa Barbara, delle cumbessias (ospitalità temporanea legata ai pellegrini) della Via dei Santuari e delle attrazioni archeologiche e naturalistiche del Cammino 100 Torri.
Il 2022 è l’Anno Santo Compostellano e la mattina sarà l’occasione per una presentazione del culto jacopeo in Sardegna.
L’ultimo intervento, a cura di Renato Tomasi, in programma sarà incentrato sull’offerta turistica unitaria dei cammini e sulle “tappe del turismo lento in Sardegna nel 2023”.
A chiusura dell’evento interverrà l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Gianni Chessa per tirare le somme della seconda edizione della manifestazione e invitare i partecipanti ai prossimi appuntamenti in Sardegna.

L’evento prevede tre momenti enogastronomici per assaporare i prodotti tipici del territorio sardo: pranzi “I sentieri del turismo enogastronomico – Menù degustazione filiere di Sardegna” e “Aperitivo filiere di Sardegna – I sentieri del turismo enogastronomico”.

Scarica il programma in pdf

Tappe

11 Novembre - 12 Novembre

Nelle vicinanze