Domenica 6 e lunedì 7 luglio 2025 torna l'appuntamento con uno degli eventi più suggestivi della tradizione identitaria sarda: a Sedilo, nella cornice del santuario di San Costantino imperatore, si svolge la spettacolare Ardia.
La manifestazione coniuga devozione e temerarietà, richiamando ogni anno migliaia di visitatori nel piccolo centro dell'Oristanese. Viene revocato un evento storico: la battaglia di Ponte Milvio del 28 ottobre 312 contro l'esercito di Massenzio, grazie alla quale Costantino poté proclamarsi 'Augusto' e promulgare, l'anno successivo, l'Editto di Milano, che garantiva libertà di culto ai cristiani. Tra i protagonisti vi sono le tre pandelas, il capocorsa e due cavalieri da lui scelti, i quali ricevono il vessillo poco prima dell'inizio della corsa.
Il programma delle celebrazioni civili e religiose prende il via sabato 21 giugno, alle 10 presso la Sala convegni Sa Prima Ighina, con la presentazione di alcuni volumi.
Domenica 29 è il giorno delle prove generali dell'Ardia, seguite da un intrattenimento musicale nel santuario. Sabato 5 luglio è dedicato alle celebrazioni liturgiche, mentre in serata è previsto uno spettacolo di musica dal vìvo.
Domenica 6 è il giorno della prima Ardia. la mattina si alternano messe e la solenne concelebrazione tra parrocchia di San Giovanni battista e santuario. Alle 18, in piazza San Giovanni, ecco la consegna de sas pandelas. Un''ora più tardi gli spari dei fucilieri segnano l'inizio della sfrenata corsa dei cavalieri. Lo spettacolo è accompagnato dall'esibizione della banda musicale di Monastir. Di nuovo musica live in serata, stavolta sul palco di piazza Pasquale Cocco.
Lunedì 7 la seconda Ardia si svolge al mattino: consegna delle pandelas prevista per le 7.30 e partenza della corsa intorno alle 8. L'esibizione musicale è a cura della banda di Alerese di Ales. Alle 18.30 parte la solenne processione per le vie del paese, la giornata si chiude in piazza Cocco con lo show dei DJ Ludwig e Matrix.
Il programma prosegue domenica 13 in piazza Cocco con un convegno sulla storia dell’Ardia di Sedilo. Venerdì 18, gli appuntamenti si spostano sul sagrato di San Giacomo per un convegno e una gara di poesia estemporanea sarda.
Nel pomeriggio di sabato 19 presso il campetto ippico è possibile ammirare le pariglie a cavallo, poi in serata musica e divertimento in piazza Cocco con Benito Urgu e la musica del Collage.
Domenica 20, alle 8, è il momento dell'Ardia a piedi, preceduta anche in questo caso dalla consegna de sas pandelas in piazza San Giovanni, e accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. I festeggiamenti si concludono in tarda serata con il concerto di Maria Luisa Congiu in piazza Cocco.
Per maggiori info, visita il sito web e la pagina facebook ufficiale.