Feste della tradizione

Setmana Santa a l'Alguer

Alghero
31 Marzo - 09 Aprile
Settimana Santa Alghero 2023

Dal 31 marzo al 9 aprile 2023 torna uno degli eventi della Settimana Santa in Sardegna più suggestivi: la Setmana Santa di Alghero. Le celebrazioni in ricordo della Passione e Resurrezione di Cristo nella città catalana vantano origini seicentesche, con tradizioni risalenti al medioevo, e si caratterizzano per l'uso della lingua catalana nei canti e nelle litanie.

Il programma prende il via venerdì 31, con la Processione dell'Addolorata prevista per le ore 20. Il percorso parte dalla chiesa di San Francesco e si conclude con il rientro della Confraternita alla chiesa della Misericordia. Domenica 2 aprile, Benedizione delle Palme presso la chiesa di San Francesco e processione verso la cattedrale dell'Immacolata Concezione.

Martedì 4 è il giorno della tradizionale Processione dei Misteri, anch'essa con partenza dalla chiesa di San Francesco. La notte de Les Cerques - 'le cerche', ovvero la ricerca del sepolcro del Figlio da parte della Madonna, si svolge giovedì 6 dalle 21. Prende il nome anche di Processione per la visita Eucaristica, e i fedeli sono invitati a indossare un abito scuro.

Venerdì Santo vede alcuni dei momenti clou della Setmana Santa: la via crucis al mattino e, in serata, la Processione del Discendimento con l'antichissimo rito del Desclavament in Cattedrale. Sabato è la consueta giornata di veglia e attesa, mentre la mattina della domenica di Pasqua vede le strade del centro storico di Alghero riempirsi di fedeli per le processioni della Madonna e di Gesù risorto, fino all'Incontro previsto nei bastioni Cristoforo Colombo, vicino alla Torre Sulis. 

Brochure/Locandina

Tappe

Alghero

31 Marzo - 09 Aprile

Contatti

Telefono
+ 39 079 979 054

Nelle vicinanze