Feste della tradizione

Su Fogadoni 2024

16 Gennaio
Mandas, Su Fogaroni

Martedì 16 e sabato 20 gennaio, a Mandas si ripropone la tradizionale accensione dei falò in onore di Sant'Antonio abate e di San Sebastiano. L'appuntamento nel borgo della Trexenta prende il nome di Su Fogadoni.

In un affascinante connubio tra fede e folklore, la comunità 'anticipa' il carnevale festeggiando i due santi e celebrando il rinnovamento della natura e l'avvio di un nuovo ciclo, con il fuoco che simboleggia l'ardere del sole. 

Il programma prevede, martedì 16 alle 17, la processione fino al compendio medievale di Sant'Antonio abate, dove è ospitata l'omonima chiesetta, a due passi dal museo etnografico Is Lollas de is Aiaius. Dopo la benedizione, intorno alle 18 si accende il falò, poi balli e musica per tutta la notte.

Sabato 20 la processione prende il via alle 17.30 per giungere alla chiesa di San Giacomo maggiore, nel cui sagrato si innalzano le cataste di legna del falò. Accensione prevista per le 19, mezz'ora prima - negli attigui locali dell'ex convento di San Francesco - inizia il concerto con Beppe Dettori e Raoul Moretti. A seguire, di nuovo musica e balli fino a tarda notte.

Durante entrambe le giornate, di mattina e nel primo pomeriggio è possibile visitare i musei di Mandas con un biglietto cumulativo o (su prenotazione) a prezzo speciale. Possibile anche partecipare alla fruizione guidata del Percorso Pedonale 'Mandas', coniugando i momenti più salienti delle celebrazioni religiose, del concerto e del falò, con le visite delle Chiese di San Giacomo Maggiore e Sant’Antonio Abate, dell’area conventuale di San Francesco e dell’Antica Stazione Ferroviaria, visitata anche da D.H. Lawrence durante il viaggio descritto nel libro 'Mare e Sardegna'. 

Per un'esperienza ancora più emozionante, si può raggiungere Mandas in treno dalla stazione di Monserrato lungo la storica linea a scartamento ridotto.

Per maggiori info, visita il sito web Musei Mandas, scrivi a info@museimandas.com o telefona al 3384592082 (Info point Mandas), contattabile anche via whatsapp.

Tappe

Mandas

16 Gennaio

Nelle vicinanze