Dal 19 settembre al 1 ottobre 2023, Alghero diventa palcoscenico mondiale del beach soccer: dopo l'edizione dello scorso anno a Cagliari torna nell'Isola la World Beach Soccer Cup, ospitata nel lido della cittadina catalana.
In campo 15 nazionali maschili, 9 femminili e 41 club (32 maschili e 9 femminili). Si parte martedì 19 settembre con le finali della Euro Beach Soccer League, fino al 24 settembre. Le nazionali si sfidano per togliere lo scettro di campioni d'Europa a Svizzera e Spagna, che nel 2022 a Cagliari hanno vinto i tornei maschile e femminile.
L'Italia, medaglia di bronzo nella scorsa edizione, fa parte del Gruppo A con Bielorussia, Moldavia e Grecia. Anche le ragazze sono incluse nel girone A: avversarie Svezia e Repubblica Ceca.
Da martedì 26 settembre prende il via la World Winners Cup. I 41 club cercano di succedere ai tedeschi del Real Münster e alle polacche del Lady Grembach.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Regionale FIGC LND Sardegna, in collaborazione con BSWW Beach Soccer Worldwide, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, e promossa dall' Assessorato del Turismo, Artigianato e commercio della Regione Sardegna.
Per maggiori info visita la pagina facebook della FIGC LND Comitato Regionale Sardegna.