Dal 26 giugno al 1 luglio 2023 Golfo Aranci ospita la 13^ edizione del Figari Film Festival, la manifestazione cinematografica dedicata ai corti e al mercato audiovisivo.
Annunciato a Cannes da parte di Matteo Pianezzi, direttore artistico, Francesca Vargiu e Mauro Addis, organizzatori dell'evento, il Figari international Short Film Fest 2023 presenta un programma di oltre 40 titoli provenienti da 26 Paesi, selezionati fra gli oltre 1.500 arrivati da tutto il mondo, che andranno in gara divisi in cinque sezioni principali: nazionale, internazionale, animazione, regionale, scarpette rosse.sessioni di proiezione dal vivo, tutte le sere
Aperte al pubblico e gratuite, tutte le sere ci saranno le proiezioni che successivamente verranno valutate, come ogni anno, da una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.
Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.
In questa edizione si terrà anche la 7ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale.
Progetto speciale del mercato sarà anche LOOKING 4, per il quale quattro registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori nazionali, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti da una delle società coinvolte. Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali del Festival attraverso un apposito accredito acquistabile sulle pagine del festival fino al 18 giugno