La vegetazione arriva quasi a toccare l’acqua, come se i cespugli di mirto ed elicriso volessero tuffarsi, affascinati dai riflessi turchesi del mare. Alle spalle, il verde circonda una laguna, di fronte, invece, ricopre un isolotto. È il suggestivo paesaggio che caratterizza la spiaggia di Costa Serena, uno dei tratti del litorale di Palau. L’arenile si estende a mezzaluna, composto di sabbia dorata a granelli medio-fini. Sulla destra noterai un porticciolo, mentre davanti il panorama è impreziosito da un isolotto roccioso interamente sormontato dalla macchia mediterranea. La spiaggia non è mai eccessivamente affollata, adatta ai bambini grazie al fondale basso e riparata dai venti che soffiano da nord. La frequentano anche appassionati di sport acquatici, in particolare windsurf e kayak. Oltre a rilassarti in spiaggia, nuotare e fare sport nell’arenile e in mare, potrai passeggiare in tranquillità lungo le rive della retrostante laguna di acqua salmastra.
A sud-ovest, oltre un piccolo tratto di costa inframezzato da scogli, si estende il litorale di Padula Piatta, conosciuta anche come Cala Petralana, dal nome del fiume che sfocia nell’arenile, dividendolo in due sezioni. La sabbia è soffice e color crema, il mare assume tonalità cangianti dovute al riflesso della luce solare sulla vegetazione circostante. Ti soffermerai in spiaggia almeno fino al tramonto, per ammirare i meravigliosi colori al calar del sole all’orizzonte, l’isolotto di Costa Serena e, più in là, s’Isuledda o Isola dei Gabbiani. È in realtà una penisola, collegata alla terraferma da un istmo di sabbia lungo 50 metri che si apre a ventaglio su due spiagge, paradiso della vela e del surf: Porto Pollo a est e l’Arenaria a ovest.
Poche centinaia di metri in linea d’aria separano la spiaggia di Costa Serena dalla fortezza di Monte Altura, testimonianza del sistema di difesa antifrancese che caratterizza la costa gallurese e le isole dell’arcipelago della Maddalena. Fu eretta verso la fine del XIX secolo in granito locale, e, assieme alle batterie di Capo d’Orso e di Baragge, contribuiva a proteggere la costa settentrionale. Era una ‘cittadella fortificata’, circondata da mura, con all’interno edifici adibiti ad alloggi, dormitori, magazzini, officine, perfino giardini e orti. Dalla fortezza ammirerai un panorama mozzafiato sull’arcipelago maddalenino. Più antica di almeno un secolo, ugualmente incastonata nella pietra e dotata di vista sul mare aperto è la batteria militare Talmone, che potrai raggiungere attraverso un sentiero che parte poco più a nord di Costa Serena. Immaginerai i soldati aggirarsi tra caserma e torretta, e nelle vedette, sempre all’erta, con gli occhi puntati verso il blu.