Domenica 29 giugno 2025, nelle campagne di Sanluri - in località Su Bruncu - l'epico e drammatico scontro tra gli eserciti aragonesi e giudicali avvenuto all'alba del 30 giugno 1409 riprende vita, per la 14esima edizione de Sa Battalla.
L'evento è una rievocazione storica della sconfitta subita dalle truppe guidate da Guglielmo III di Narbona contro Martino il Giovane, re di Sicilia e primogenito del re di Aragona, messa in scena nel medesimo luogo in cui avvenne lo scontro. Le conseguenze della battaglia furono gravi per entrambe le parti in causa: Martino il Giovane fu colpito dalla malaria e morì a Cagliari appena il mese successivo, di fatto ponendo fine alla discendenza 'catalana' della corona aragonese, mentre il giudicato di Arborea iniziò il suo inarrestabile declino, fino alla scomparsa del 1420.
Come ogni anno, la rievocazione è accompagnata da un ampio programma di eventi, che prendono il via sabato 28 giugno con l'apertura dell'accampamento medievale, la vestizione e l'investitura dei cavalieri. Seguono una messa e il convegno 'Sa Battalla'. In serata, concerto d'apertura in piazza Castello.
Domenica 29, alle 11.45, corteo storico con dame, armigeri, cavalieri e popolani. Intorno alle 18.15 prende il via la rievocazione storica, seguita dall'assalto al castello presso la fortezza giudicale.
Sabato 5 luglio al castello è in programma un incontro con il giornalista Aldo Cazzullo, dal titolo 'Da Sa Battalla a Dante, la nascita di una patria'.
Inoltre, sabato e domenica, presso il parco S'Arei, è possibile visitare la ricostruzione di un accampamento medievale, nel quale si possono osservare mestieri, oggetti e cibi del XV secolo, e partecipare alle attività di banchetti e botteghe.
Per maggiori info visita la pagina facebook dedicata all'evento.