Фестивали и конкурсы

Girotonno 2023

Карлофорте
с 01 июня по 04 июня
Girotonno 2023

Dalal 4 giugno, Carloforte ospita la 19esima edizione del Girotonno.

L'evento, uno dei principali in tema culinario nell'Isola, coniuga antiche tradizioni e la cultura millenaria del tonno rosso da corsa, nello splendido scenario della cittadina tabarchina, unico centro abitato nell'isola di San Pietro. Fanno da contorno alla manifestazione paesaggi incontaminati, un mare mozzafiato, testimonianze culturali e radicate tradizioni artigianali.

Come di consueto, il Girotonno si articola in quattro imperdibili attrazioni: la Tuna Competition, i live cooking, il Tuna Village e i live show. 

L'edizione 2023 vede sfidarsi nella Tuna Competition sei nazioni: l'Italia è rappresentata dagli chef Simona Balia e Federico Durzu, il Messico 'schiera' Diana Beltrán e Rodrigo Zepeda Sánchez. Portogallo e Argentina si affrontano con le chef Marilia Oliveira e Lola Macaroff, mentre per il Marocco partecipano M. Bark Belmissi e Jawad Sarih, e per il Giappone Roberto Okabe.

A giudicare i piatti ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti, esperti e opinion leader che sarà presieduta dalla food blogger e conduttrice televisiva Chiara Maci, e una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione che attribuirà un premio dedicato.

I live cooking vedranno protagonisti, tra gli altri, lo chef giapponese Haruo Ichikawa e lo 'stellato' Claudio Melis. Il Food Village è allestito come sempre presso la banchina Mamma Mahon e permette di gustare tutti i giorni, a pranzo e a cena, i sapori della tradizione carlofortina. Infine i live show, con gli attesissimi concerti del Nomadi (giovedì 1 giugno) e di Raf (sabato 3 giugno), 'intervallati' dallo spettacolo comico dell'attore Uccio De Santis, previsto per venerdì 2 giugno.

In occasione del Girotonno, la compagnia di navigazione Delcomar varerà nuovi orari e tariffe scontate per i passeggeri sulle tratte Portovesme-Carloforte e Calasetta-Carloforte (andata e ritorno) che intendono raggiungere l’isola per assistere all' evento.

Le corse in partenza da Calasetta e Portovesme per Carloforte, e viceversa, saranno potenziate secondo gli orari che sono consultabili anche sul sito www.delcomar.it e www.comune.carloforte.su.it.

Per raggiungere le spiagge dell’isola si possono utilizzare i bus dell’Arst che collegano Carloforte con La Punta, la Caletta e Capo Sandalo.

Maggiori informazioni sul sito www.girotonno.it e sulla pagina facebook ufficiale dell'evento.

Tappe

Carloforte

с 01 июня по 04 июня

Contatti

Telefono
+ 39 0781 858 9200

Рядом

Фото и видео