节日和庆典

Girotonno

Carloforte卡洛伏特
30 五月02 六月
Girotonno2024

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, Carloforte torna a ospitare l'attesissimo Girotonno, giunto nel 2024 al traguardo della ventesima edizione.

L'evento, uno dei principali in tema culinario nell'Isola, coniuga antiche tradizioni e la cultura millenaria del tonno rosso da corsa, nello splendido scenario della cittadina tabarchina, unico centro abitato nell'isola di San Pietro. Fanno da contorno alla manifestazione paesaggi incontaminati, un mare mozzafiato, testimonianze culturali e radicate tradizioni artigianali.

Come di consueto, il Girotonno si articola in quattro imperdibili attrazioni: la Tuna Competition, i live cooking, il Tuna Village e gli spettacoli live. 

L'edizione 2024 vede nuovamente sfidarsi nella Tuna Competition sei nazioni, con tante novità: il Giappone 'schiera' lo chef Yamamoto Eiji, per Israele gareggia la chef Tze'ela Rubinstein, il Brasile vede ai fornelli Jefferson Elias Ribeiro da Silva - meglio noto come Chef Tom, Campione del mondo di sushi per il World Sushi Skills Institute -, la Palestina partecipa con gli chef Shady Hasbun e Samia Sowwan, a difendere i colori della Grecia sono gli chef Vasilis Papikinos e Sotiris Skandalakis, mentre a stabilire chi cucina per i padroni di casa è il Contest di cucina del tonno rosso di Carloforte. In palio infatti il titolo di Campione Italiano Girotonno 2024 e la possibilità di misurarsi con rinomati chef internazionali nel torneo mondiale. Sceglieranno i due vincitori, una giuria formata da professionisti del settore e il web, attraverso votazioni online.

A giudicare i piatti della sfida internazionale saranno invece una giuria tecnica, formata da giornalisti, esperti e opinion leader, presieduta dal divulgatore e conduttore televisivo Roberto Giacobbo, e una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione, che attribuirà un premio dedicato. A condurre le varie fasi della manifestazione due presentatori d'eccezione: Valentina Caruso e Federico Quaranta.

I live cooking vedono protagonisti, tra gli altri, il sopracitato Chef Tom e gli chef Luigi Pomata, Secondo Borghero, Andrea e Cristiano Rosso e Federico Fusca. Il Food Village è allestito come sempre presso la banchina Mamma Mahon e permette di gustare tutti i giorni, a pranzo e a cena, i sapori della tradizione carlofortina. Infine i live show, con gli attesissimi concerti di Elettra Lamborghini (giovedì 30 maggio) e di Umberto Tozzi (sabato 1 giugno), 'intervallati' dallo spettacolo comico dell'attore Uccio De Santis, previsto per venerdì 31 maggio.

Per maggiori informazioni visita il sito www.girotonno.it e la pagina facebook ufficiale dell'evento.

Tappe

30 五月02 六月

Contatti

Telefono
+ 39 0781 858 9200

周边景点

照片和视频