Bandiere Verdi, le spiagge a misura di bimbo

Capo Coda Cavallo - San Teodoro

Bandiere Verdi, le spiagge a misura di bimbo

Qualità e sicurezza dei litorali, l'Isola è sempre ai primi posti
premiate 16 località lungo il perimetro costiero isolano

Colori e trasparenze quasi irreali, sabbia candida e soffice, talvolta accompagnata da ciottoli e chicchi multicolore, rocce e scogliere scolpite dalla natura in forme curiose, dune, pinete e lagune a fare da quinte. Sono le caratteristiche che ammaliano chiunque frequenti le spiagge sarde, alle quali spesso si aggiunge un fattore fondamentale per tanti: sicurezza e disponibilità di servizi per le famiglie con bambini. Per quasi tremila pediatri italiani e stranieri, la Sardegna è sul podio delle regioni con il maggior numero di spiagge family-friendly, alle quali ogni anno viene assegnata la Bandiera Verde. Nell'Isola, ormai da 16 anni, sono 'sparse' in ogni angolo, testimonianza di un’attenzione sempre più marcata verso bisogni e necessità dei visitatori.

Spiaggia del Poetto - Cagliari
spazi, tranquillità e svago sono di casa

Per essere considerata idonea a esporre la Bandiera Verde, una località deve essere indicata da almeno 35 pediatri. Le caratteristiche richieste sono: comodità e spazio tra gli ombrelloni per poter giocare liberamente e sotto il controllo dei genitori; mare generalmente calmo e pulito, che non diventi profondo in modo brusco vicino alla riva, per poter fare il bagno in sicurezza; presenza di assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi; strutture per la ristorazione, sportive e per lo svago dei più piccoli. Elementi spesso decisivi nella scelta di dove passare giornate di sole e relax in spiaggia con la propria famiglia. In Sardegna avrai l'imbarazzo della scelta: scopri quali sono le 16 località premiate anche nel 2024.

Spiaggia Girin - isola di san Pietro - Carloforte
a sud e a ovest spiagge per tutti i gusti

Chilometri di arenile, decine di chioschi e ristoranti, piste ciclabili e pedonali, campi da gioco, servizi e animazione: tra il Poetto cagliaritano e il litorale di Quartu Sant'Elena non manca proprio nulla. La ‘giuria’ di pediatri ha scelto di premiare anche il Sulcis: nell'elenco figurano Cala Domestica, spettacolare ‘fiordo’ incastonato tra natura e testimonianze minerarie nel territorio di Buggerru, e le spiagge dell'isola di San Pietro: La Caletta, Punta Nera, Guidi e Girin, la più vicina a uno dei Borghi più belli d'Italia, Carloforte. Nell'Oristanese non potevano mancare le ampie e confortevoli spiagge di Torregrande e di Santa Giusta, mentre due dei gioielli del Sinis, Is Arutas e Mari Ermi, famosi per i granelli di quarzo colorati dell'arenile, si confermano idonei ad accogliere famiglie con bambini piccoli.

Lido - Alghero
Alghero, Castelsardo e Gallura sempre al top

Il nord-ovest della Sardegna è sinonimo di mare azzurro e natura selvaggia, a due passi da città ricche di storia e di fascino. Le spiagge del litorale di Alghero e del parco di Porto Conte sono una destinazione top per le famiglie desiderose di unire relax e scoperta, così come quella di Ampurias a Lu Bagnu, frazione marina di Castelsardo, pittoresco borgo ‘arroccato’ a picco sul mare. In Gallura, la Bandiera Verde sventola negli scenari da cartolina di Capo Coda Cavallo, San Teodoro, Santa Teresa Gallura e in due spiagge del parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena: Punta Tegge e Spalmatore. Poteva mancare la costa est? Ovviamente no: la marina di Orosei aggiunge un ulteriore riconoscimento ai tanti già vantati, assieme a Berchìda, gioiello di Siniscola, all'oasi di Bidderosa, altra perla di Orosei, e al lido di Orrì e alla splendida Cea, entrambe nel territorio di Tortolì.

Oasi di Bidderosa - Oasi 3 - Orosei

Protagonisti in quest'articolo

Potrebbero piacerti anche