Meeting

Incontri culturali a Barumini

04 Febbraio - 24 Marzo
Incontri culturali a Barumini

Dal 4 febbraio al 24 marzo 2023, il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale 'Giovanni Lilliu' di Barumini ospita 'Incontri culturali a Barumini', un ciclo di conferenze su temi riguardanti il patrimonio archeologico, storico e artistico della Sardegna, con un occhio particolare alla Marmilla.

L'evento, che si articola in sei appuntamenti, è organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, con la collaborazione del Museo archeologico nazionale di Cagliari e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.

Il primo incontro, sabato 4 febbraio alle ore 9.30, si intitola 'Dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari... verso casa', a cura dello stesso Museo. 

Venerdì 10 febbraio alle 17.15 Lucia Siddi affronta il tema dei 'Retabli in Sardegna dal XV al XVI secolo'. Sette giorni dopo, il 17 febbraio, l'argomento del convegno è 'Ricerche archeologiche in alta Marmilla: recenti indagini e prospettive della ricerca', curato da Riccardo Locci.

Il pomeriggio di venerdì 24 febbraio è dedicato alle 'Nuove ricerche di archeologia nuragica in Marmilla', protagonista Gianfranca Salis. Si parla di storia lunedì 13 marzo alle 17.15: il relatore è Giovanni Serreli, titolo del convegno 'La baronia di Las Plassas in età moderna'.

Ultimo appuntamento venerdì 24 marzo, con l'incontro curato da Giovanni Ugas, incentrato su 'L'architettura dei nuraghi. Evoluzione dei caratteri strutturali, contesti e uso e riuso nel tempo'. Inizio previsto alle 17.15.

Per maggiori info visita la pagina facebook e il sito web della Fondazione Barumini. 

Brochure/Locandina

Tappe

Barumini

04 Febbraio - 24 Marzo

Contatti

Telefono
+39 0709361039
Cellulare
+39 3771716166

Nelle vicinanze