Feste della tradizione

Le notti di Santa Lucia

10 Dicembre - 13 Dicembre
notti di Santa Lucia

Un antico rito che rivive nel centro storico di Nurachi: è Sa Priorissa e Is Oberajas, rievocazione del 'debutto' in società che avveniva in tempi remoti nel piccolo paese del Sinis, e che da sabato 10 a martedì 13 dicembre si celebra con Le notti di Santa Lucia. Il rito, infatti, da sempre si lega al culto della 'messaggera di luce' e santa protettrice della vista. Il momento clou avviene la sera di lunedì 12, con l'accensione del falò da parte delle adolescenti del paese vestite in abiti tradizionali. Attorno a esso i balli continuano fino a tarda notte.

I festeggiamenti iniziano il pomeriggio di sabato, con l'apertura del percorso enogastronomico-musicale 'Cantine in festa… Tre cantine, tre cantate, tre vini e tre piatti tipici della tradizione Nurachese'. Domenica 11 nelle vie del centro storico apre il Mercato di Santa Lucia, dove gli artigiani espongono le loro creazioni. Durante Sonos e Mastros invece è possibile ammirarli all'opera. Piatti tipici e vini del territorio sono protagonisti dello 'Street food nurachese'. Ancora tanto gusto, accompagnato dalla musica, nel pomeriggio, con sa Festa in Pratza. In serata, appuntamento con il Ballo de sa Priorissa.

Lunedì pomeriggio le vie di Nurachi ospitano una mostra mercato, a seguire accesione del falò e nuova Festa in Pratza. Martedì mattina l'evento si conclude con lo scioglimento del voto da parte de Sa Priorissa e Is Oberajas.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Nurachi in collaborazione con il Comune di Nurachi e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Info e programma sulla pagina facebook ufficiale de le notti di Santa Lucia.

Tappe

Nurachi

10 Dicembre - 13 Dicembre

Nelle vicinanze