Da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2025, torna a Cagliari Marina Cafè Noir, il più longevo festival letterario della Sardegna, giunto alla 23esima edizione.
Il titolo scelto per l'appuntamento di quest'anno è 'Mappe dei tempi nuovi'.
Le 'mappe' sono i libri, visti come strumenti utili per orientarsi in tempi dove è facile perdere orientamento e direzione, e nei quali le coordinate cambiano in continuazione.
Alcune storie possono invece essere in grado di far fermare un attimo, riflettere per capire dove ci si trova realmente e dove si intende andare. La location scelta per la manifestazione è nuovamente il panoramico Bastione Saint Remy.
Come al solito, l'elenco degli ospiti è lungo e prestigioso: venerdì 20 partecipano Guillermo Arriaga, Celestino Tabasso, Andrea Staid, Giancarlo De Cataldo, Ali Millar, Florinda Fiamma, Elena Pau, Jacopo Cullin e Malasorti. I momenti musicali sono a cura di Irene Loche, Bobo Rondelli e Musica da ripostiglio.
Gli appuntamenti di sabato 21 vedono protagonisti Francesca Mannocchi, Gianmario Pilo, Viola Ardone, Eva Garau, Nathan Thrall, Alessandra Marchi, Lia Careddu, Felice Montervino e Roundella. Gli incontri sono anticipati dall'esibizione di Azzurra Parisi e conclusi dal live dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Domenica 22 la rassegna si conclude con la partecipazione di Giancarlo De Cataldo, Alberto Ibba, Rosita Manuguerra, Marco Amerighi, Lin Hsin-Hui, Sara Sanzi, Michela Atzeni, Valentino Mannias e La Grasa De Pollo. Show musicali de Le Balentes e di Paolo Angeli e Antonello Salis.
Ogni giornata è dedicata al ricordo di un personaggio della letteratura, celebrando le ricorrenze della loro nascita o scomparsa: venerdì si omaggia Sergio Atzeni, a trent'anni dalla tragica fine; sabato si celebra il centenario della nascita di Andrea Camilleri mentre domenica l'omaggio è per Emilio Lussu, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa.
Marina Cafè Noir è organizzato dall'Associazione Culturale Chourmo. Per maggiori info, visita la pagina facebook e il sito ufficiale del festival.